Menu Chiudi

“’nfanne ‘nfanne”, il nuovo disco dei Cantori di Monte Sant’Angelo

È pronto. Ad un anno dal lavoro discografico “all’use antiche”, ecco il nuovo CD dei Cantori di Monte Sant’Angelo intitolato “ ‘nfanne ‘nfanne”, in ricordo di Michele Totaro (Ciucquette) scomparso pochi mesi fa, che ha cantato 4 brani.
 L’ultimo brano  è stato estrapolato da una clip video datata 1994, dove  Ciucquette canta insieme con Leonardo Grilli (Capille) altro cantore di Monte Sant’Angelo, scomparso alcuni anni fa.

Il nuovo cd, auto-prodotto e registrato da Peppe Totaro, contiene 11 brani tradizionali: serenate, tarantelle e canti “alla stesa” caratterizzati dall’accompagnamento della chitarra battente e dall’armonica a bocca, le cui sonorità sono capaci di evocare  magici scenari del passato e di scandire ritmi che rimandano alla grande vocazione contemporanea della musica etnica.

‘Nfanne ‘nfanne è l’espressione onomatopeica della zona di Monte Sant’Angelo che si pronunciava quando si faceva saltellare un bimbo sulle ginocchia.

I Cantori di Monte Sant’Angelo sono considerati fra i più autentici depositari della tradizione musicale della loro terra.
Intorno a Michele Totaro ( Ciucquette) , scomparso a Gennaio del 2009 all’eta’di 86 anni, uno dei maggiori interpreti della tradizione musicale di Monte Sant’Angelo, Giovanni Notarangelo  (60 anni), Michele Diurno (59 anni), Paolo Rinaldi (69 anni), Francesco Lauriola (72 anni) e Francesco Notarangelo (58 anni), nel 2007 formano il nuovo gruppo diretto dal giovane Peppe Totaro Leader dei Tarantula Garganica.

Il Gruppo dei Cantori di Monte Sant’Angelo, durante l’estate  sarà presente al Festival della Tradizione a Praiano (SA), a Bojano (CB), a  Monte Sant’Angelo, a Pietra Montecorvino (FG), a Sasso di Castalda ( PZ), ad Alessandria (AL),  per promuovere il nuovo CD.

Il concerto del gruppo dei Cantori di Monte Sant’Angelo, formato dai cinque anziani e dai giovani musicisti dei Tarantula Garganica, costituisce un chiaro esempio della continuità della musica tradizionale e vede realizzato l’auspicio dei Cantori: essere d’impulso per i giovani, al fine di custodire e tramandare le tradizioni popolari che essi stessi hanno ereditato.

È possibile ascoltare alcuni brani del nuovo CD sul sito: www.myspace.com/cantorimontesantangelo
Info 340 2280861