The news is by your side.

LE SUMMER SCHOOLS DI FESTAMBIENTESUD

21

La formazione obiettivo primario della festa, in collaborazione con l’Università di Foggia.

 

Torna sul Gargano l’estate meridionale di Legambiente, con il doppio appuntamento a Monte Sant’Angelo (Fg) del Teatro Civile Festival dal 18 al 21 luglio e FestAmbienteSud dal 22 al 25 luglio.

Come ogni anno, un’attenzione particolare è dedicata alla formazione. Infatti, in collaborazione con l’Università degli studi di Foggia, Legambiente e la Nuova ecologia, anche quest’anno verranno organizzate le SCUOLE ESTIVE di FESTAMBIENTESUD. “Ecomafie” e “Comunicare le buone notizie” i temi che saranno approfonditi quest’anno.
A rimarcare la stretta collaborazione con FestambienteSud, l’Università di Foggia ha deciso di lanciare la propria campagna di comunicazione per le immatricolazioni proprio alla Festa di Legambiente: il 23 luglio ci sarà, infatti, la conferenza di presentazione proprio a Monte S. Angelo, alle ore 19.00 in Piazza de Galganis, con la partecipazione di testimonials dell’Università, tra cui il Pm Enrico Infante della Procura di Foggia, e i professori Pastore e Beneduce.
Negli stessi giorni, verranno organizzati dei Laboratori di artigianato musicale, per imparare a costruire e suonare strumenti musicali.

FestambienteSud inoltre ospita il SEMINARIO NAZIONALE di Legambiente Scuola e Formazione, Le competenze di cittadinanza ed il paradigma ambientale nel curricolo di scuola. Il ruolo del territorio. (24-27 luglio 2008).

Di seguito, i programmi dettagliati.

Ecomafie
Promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Foggia e dall’Osservatorio nazionale Ambiente e Legalità di Legambiente.
Docenti
Domenico Viti, Università degli Studi di Foggia, Facoltà di Giurisprudenza
Luca Ramacci, magistrato (sost. Procuratore a Tivoli)
Pino Bianco, magistrato, Dda Firenze
Enrico Fontana, Legambiente, giornalista
Sebastiano Venneri, Vice Presidente nazionale di Legambiente
Antonio Pergolizzi, coordinatore dell’ufficio nazionale Ambiente e Legalità di Legambiente
Dal 24 al 25 luglio (inizio alle ore 15.30 del 24 luglio)

Giornalismo: comunicare le buone notizie
Promosso da la Nuova Ecologia e dall’Università degli Studi di Foggia, rivolto a giornalisti e aspiranti giornalisti.
Docenti
Marco Fratoddi, giornalista, Direttore della Nuova Ecologia
Francesco Loiacono, giornalista, redattore della Nuova Ecologia
Alberto Fiorillo, giornalista, responsabile comunicazione di Legambiente
Dal 22 al 25 luglio (inizio alle ore 15.30 del 22 luglio)

Laboratori di artigianato musicale
Laboratori per ragazzi e per adulti per costruire e suonare strumenti musicali.
Riciclato circo musicale – Il gruppo musicale assisterà i partecipanti nella costruzione di strumenti da rifiuti, per imparare anche a suonarli. Dal 22 al 25 luglio.
La ciaramella di Monte Sant’Angelo – Per la costruzione di uno strumento particolare laboratorio con Domenico Impagnatiello e il maestro Domenico Palena. Dal 24 al 25 luglio.

Per partecipare alle summer schools e ai laboratori è necessaria la prenotazione
Legambiente Circolo FestambienteSud, via Gambadoro 27, Monte Sant’Angelo
0884 565533 – info@festambientesud.it – www.festambientesud.it

FestAmbienteSud, eco festival delle questioni meridionali è giunto alla quinta edizione. E’ socio fondatore del consorzio 5FSS e fa parte della rete dei festival di Legambiente FestAmbientenet. Promosso dalla direzione nazionale di Legambiente, gode di sostegno da parte di istituzioni e sponsor privati ed è organizzato dal circolo Legambiente FestAmbientesud di Monte Sant’Angelo. Lo stesso circolo organizza anche il Teatro Civile Festival di Legambiente, sempre a Monte Sant’Angelo, dal 18 al 21 luglio. Sotto la direzione generale di Franco Salcuni, la direzione artistica è nuovamente affidata alla critica teatrale Mariateresa Surianello. Il Teatro civile festival è promosso da Legambiente e Nuova Ecologia, Assessorato alla cultura della Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese. 


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright