Menu Chiudi

Mons. Castoro è il nuovo Vescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo

vescovo castoro_papa.jpg
vescovo castoro_papa.jpgConfermate le voci dei giorni scorsi. Prende il posto di Mons. D’Ambrosio, di recente trasferito a Lecce. Lascia la comunità religiosa di Oria

Mons. Michele Castoro, storico capoufficio della Congregazione dei vescovi e attuale ordinario di Oria, è stato nominato dal Papa nuovo arcivescovo di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo. Come il suo predecessore, mons. Domenico Umberto D’Ambrosio, trasferito a Lecce, nella città di Padre Pio, il presule assumerà anche la responsabilità dei Gruppi di preghiera – l’associazione fondata dal santo cappuccino – e dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza che il religioso ha donato alla Santa Sede ed è oggi un centro di eccellenza per la ricerca medica nel Mezzogiorno, pur gravato di un forte indebitamento.

Nato 57 anni fa ad Altamura, laureato in Teologia Fondamentale alla Pontificio Università Gregoriana e in Storia e Filosofia presso l’Università degli Studi di Bari, è stato al servizio della Santa Sede, presso la Congregazione per i Vescovi, dal 1985 al 2005, quando – dopo aver collaborato al Conclave come sostituto-segretario del Collegio Cardinalizio – è stato nominato da Benedetto XVI nuovo vescovo di Oria. Attualmente è segretario della Conferenza Episcopale Pugliese e Membro della Commissione Episcopale della Cei per l’ecumenismo e il dialogo.