Menu Chiudi

Alla Di Dio Morgano l’XI edizione del Premio letterario Vico del Gargano 2009

Maricla Di Dio Morgano si aggiudica il premio per il romanzo breve e Margherita Neri quello per la poesia.

 

Maricla Di Dio Morgano di Calascibetta (Enna), con il romanzo breve inedito Il freddo mondo di Rrona, è la vincitrice dell’XI edizione del Premio Vico del Gargano 2009.
Nella graduatoria finale al secondo posto si è classificato Stefano Mariantoni di Rieti con il romanzo Milioni di cose che si mettono in mezzo, terzo Giovanni Maria Pedrani di Legnano (Milano) con Il concorso letterario, quarto Lucia Scarpa di Salzano (Venezia) con La tavola degli angeli e quinto Marco Bottoni di Castelmassa (Rovigo) con San Lorenzo.
 
Lo ha decretato la Giuria del Premio, formata da Daniele Maria Pegorari (presidente), Achille Serrao, Rino Caputo, Domenico Cofano, Giuseppe Massara, Michele Afferrante, Grazia D’Altilia, Vincenzo Luciani, dopo aver esaminato i 104 romanzi brevi pervenuti e dopo una prima selezione di 11 opere, all’interno delle quali sono state scelte le prime cinque classificate.
 
La stessa Giuria, dopo aver esaminato le 70 poesie concorrenti al Concorso sul tema della “Donazione” bandito nell’ambito del Premio Città di Vico dal Gruppo Donatori Sangue Fratres in collaborazione con il Comune garganico e la Edizioni Cofine, ha proceduto ad una prima selezione di 8 poesie.  Tra queste è stata scelta la vincitrice del Premio poesia: Ti vitti Cristu di Margherita Neri di Cefalù (Palermo).
 
Le cerimonie di premiazione avranno luogo nel suggestivo centro storico di Vico del Gargano, sabato 5 settembre 2009 per la sezione Poesia sulla Donazione, e domenica 6 settembre per miglior Romanzo Breve Inedito. All’appuntamento di domenica 6 settembre, sarà presente anche lo scrittore Raffaele Nigro, cui viene conferito il Premio della Critica Vico 2009.

Per Info: garganoletteratura@gmail.com