The news is by your side.

Dal Carpino Folk Festival un appello per Giovanna Marini senatore a vita

24

Per meriti in campo sociale, letterario ed artistico.

 

Un appello forte verrà lanciato al Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, dal direttore di “Informazione e Democrazia” (www.infodem.it), il giornalista Beppe Lopez (autore, fra l’altro, dei ‘rivoluzionari’ romanzi “Capatosta” e “La scordanza”, nonché uno dei fondatori del quotidiano “Repubblica” e ‘inventore’ del “Quotidiano” di Lecce).

Accadrà Lunedì 3 agosto alle ore 22 a Carpino (FG), appuntamento della quattordicesima edizione del ‘Carpino Folk Festival’, il festival della musica popolare e delle sue contaminazioni.
“Riteniamo che ci siano in Italia poche persone, pochi cittadini e pochi intellettuali che, per eccellenza professionale, passione civile, rigore morale e sobrietà di costumi, meritino quanto Giovanna Marini il più alto riconoscimento civile e istituzionale previsto nel nostro ordinamento democratico”.

“La tipologia e la qualità delle sue ricerche, della sua produzione, delle sue esibizioni e complessivamente della sua attività ne fanno, in assoluto, uno dei protagonisti della vita culturale nazionale che più hanno contribuito alla formazione e alla tenuta di una risorsa di valori, non solo musicali, alla quale attinge e potrà attingere sempre più il popolo italiano per conservare la propria memoria storica e tutelare la propria identità, in un mondo sempre più globalizzato che però produce e in definitiva si nutre di bisogno di identità”.

“La sede giusta per quella che vuole essere un risposta al degrado anche culturale che stiamo attraversando è un luogo, Carpino in Puglia, che è divenuto una sorta di santuario simbolico dell’«altra musica»".

Molti sono già i primi firmatari: Alessandra Tamborrino, GRAZIA FRANCESCATO, Annamaria Barbato Ricci, Tiziana Ribichesu, SANDRO CURZI, Antonio Basile, Francesca Garofoli, Esther Koppel, Alessandro Portelli, Sandro Petrone, Giordano Sangiorgi, Sara Modigliani.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright