Menu Chiudi

LA SCOMPARSA DI FRANCESCO ROMANO FERRANTE

Da Domenico Sergio Antonacci riceviamo: “E’ morto Francesco Romano Ferrante, uno dei più grandi conoscitori del Gargano segreto. Questa mattina il giornalista cagnanese ha avuto un malore mentre era alla guida della sua auto nelle vicinanze del paese natale. Ha chiamato i soccorsi… Non sono arrivati in tempo! Si parla di arresto cardiaco. Poco tempo fa ci eravamo accordati per incontrarci via email. Avevo preparato per lui tantissime domande sul "gargano segreto"… Purtroppo non ho mai avuto l’onore di vederlo di persona. Le mie condoglianze alla famiglia.” L’Associazione culturale “Punto di Stella” e le direzioni-redazioni dei suoi mezzi d’informazione si associano al dolore che ha colpito la famiglia Ferrante per la perdita del suo caro congiunto. Per ricordarlo degnamente riportiamo una scheda creata coi dati postati sul suo sito (www.francescoromanoferrante.it).

Francesco Romano Ferrante, giornalista scrittore, nato a Cagnano Varano (Fg), ha vissuto a Roma dall’età dell’adolescenza. Nel 1968, per motivi professionali, si è trasferito a San Severo (Fg) dove ha vissuto finora. Ha collaborato con numerose testate giornalistiche regionali e provinciali, tra cui: La Gazzetta del Mezzogiorno; Protagonisti; Il Quotidiano di Foggia. Il Gargano Nuovo; Il Giornale di San Severo; La Gazzetta di San Severo; Il Frizzo; Il Provenzale (periodico della minoranza francoprovenzale di Faeto e Celle San Vito, del quale era direttore responsabile); L’Attacco.

Socio dell’Istituto Nazionale per la Storia del Risorgimento Italiano; dell’Archeoclub d’Italia (sede di San Severo) del quale è stato membro del Consiglio Direttivo; del Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata, ha assunto negli anni ’90, per l’area garganica, il compito di Ispettore Onorario della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Puglia.

Ha pubblicato:

Uomini, Luoghi, Memorie – Dal Gargano all’Alto Tavoliere (Edizioni Centro Grafico Francescano – Foggia 2005);

Dalla Preistoria al Tardo Antico – Vestigia di antiche culture nel territorio di Cagnano Varano (F. Ferrante – V. Russi) – Edizioni Centro Grafico Francescano, Foggia 1999

Per l’Amministrazione Comunale di Cagnano Varano e l’Amministrazione Provinciale di Foggia, ha curato la pubblicazione degli atti su:
Manifestazioni in onore del chirurgo Nicola D’Apolito (Edizioni Centro Grafico Francescano – Foggia 2002).

Per l’Istituto Comprensivo di Cagnano Varano, ha curato la pubblicazione degli atti su:
Il Centro Storico – Le Nostre Radici (Grafiche A. Iaconeta – Vieste 2003)

puntodistella.it