Menu Chiudi

Bari e Foggia con 40° ma arriva aria più fresca

In Puglia flusso di turisti – Quarto giorno di caldo record con temperature mai sotto i 34 gradi in Puglia.

 

Quarto giorno di caldo record ieri in Puglia con temperature che hanno sfiorato i 40 gradi. Una delle giornate più afose con 40 gradi a Bari e Foggia, 35 gradi a Lecce e 34 a Taranto.
Da oggi un abbassamento delle temperature, rinfrescherà l’aria della nostra regione. Intanto non si ferma il flusso di vacanzieri in arrivo in Puglia: dopo 2 anni in discesa, quest’anno secondo l’associazione dei consumatori
‘Telefono Blu’ registra un vero e proprio boom di turisti. Ma la vera novità dell’estate 2009 è rappresentata dalla crescente domanda last minut. “In questo momento noi stiamo accogliendo delle prenotazioni che stanno utilizzando il prezzo dell’ultimo minuto, il last minute – spiega Vittorio Rinaldi, presidente della Cotup – in quanto riescono a prenotare la vacanza con il consulto del meteo perché non vogliono sprecare soldini e quindi prenotano all’ultimo minuto e vedono anche che tempo farà al settimana che andranno in vacanza, proprio per economizzare.
L’albergatore che sta rinunciando a un guadagno sta facendo degli sconti del 20 e del 40% in alcuni casi” .Se l’intero sistema turistico nazionale, non da ora, fa registrare situazioni di difficoltà soprattutto per il comparto balneare che nel mediterraneo trova sempre una più sostenuta concorrenzialità, il turismo straniero è quello che soprattutto d’estate fa registrare i risultati meno soddisfacenti, ma lo specifico settore è strategico per puntare alla destagionalizzazione: obiettivo primario per lo sviluppo nel campo.