Menu Chiudi

Monte Sant’Angelo – Omaggio al cantore Michele Totaro “Ciuquette”

 

Martedi 18 Agosto Piazza de Galganis ore 21:30 – Monte Sant’Angelo- presentazione del nuovo CD dei Cantori di Monte Sant’Angelo intitolato “ ‘nfanne ‘nfanne”, in ricordo di Michele Totaro (Ciucquette) che ha cantato 4 brani. Un brano è stato estrapolato da una clip video datata 1994, dove Ciucquette canta insieme con Leonardo Grilli ( Capille) altro cantore di Monte Sant’Angelo, scomparso alcuni anni fa.

Il nuovo cd, auto-prodotto e registrato da Peppe Totaro, contiene 11 brani tradizionali: serenate, tarantelle e canti “alla stesa” caratterizzati dall’accompagnamento della chitarra battente e dall’armonica a bocca, le cui sonorità sono capaci di evocare magici scenari del passato e di scandire ritmi che rimandano alla grande vocazione contemporanea della musica etnica.
‘nfanne ‘nfanne è l’espressione onomatopeica della zona di Monte Sant’Angelo che si pronunciava quando si faceva saltellare un bimbo sulle ginocchia.
I Cantori di Monte Sant’Angelo sono fra i più autentici depositari della tradizione musicale della loro terra.
Intorno a Michele Totaro ( Ciucquette) , scomparso a Gennaio del 2009 all’eta’di 86 anni, il piu’ grande interprete della tradizione musicale di Monte Sant’Angelo, Giovanni Notarangelo (anni 60), Michele Diurno (anni 59), Paolo Rinaldi (anni 69), Francesco Lauriola (anni 72) e Francesco Notarangelo (anni 58), nel 2007 formano il nuovo gruppo diretto dal giovane Peppe Totaro Lidear dei Tarantula Garganica.
Il concerto del gruppo dei Cantori di Monte Sant’Angelo, formato dai cinque anziani e dai giovani musicisti dei Tarantula Garganica, costituisce un chiaro esempio della continuità della musica tradizionale e vede realizzato l’auspicio dei Cantori: essere d’impulso per i giovani, al fine di custodire e tramandare le tradizioni popolari che essi stessi hanno ereditato.
www.myspace.com/cantorimontesantangelo
Info 340 2280861