Menu Chiudi

Foresta Umbra/ I volontari piemontesi vanno via stagione antincendio okay

La presenza in Puglia dei Volontari del Corpo Antincendi Boschivi del Piemonte al Campo di Jacotenente ( Base militare dell’Aeronautica) Corpo Volontari Aib Piemonte, Coordinamenti Protezione Civile e Volontari Regione Puglia insieme per trasmettere la solidarietà piemontese.  Nella settimana dal 23/08/2009 al 29/08/2009 il gruppo antincendi boschivi della Provincia di Biella in missione Puglia 2009 per la campagna antincendi boschivi dì gemellaggio con i Volontari pugliesi, voluta dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e Regioni. Il folto gruppo AIB è formato da 32 Volontari che andranno a comporre i vari equipaggi operativi, i Team Leader del CorP0 MB: Gilardi Rodolfo Ispettore Provinciale Biella del Corpo MB di Biella coadiuvato dal suo Vice Ispettore Provinciale Borri Carlo. I Volontari opereranno con l’ausilio di:Protezione Civile e Sistema MB – Corpo AIB Piemonte 10 Land Rover Defender 110 con modulo MB.
i Mitsubishi Pajero e 2 furgoni per trasporto persone. Protezione Civile e sistema MB – Logistica Piemonte. 2 mezzi pesanti dislocati sul territorio dalla Protezione Civile per il rifornimento acqua.1 officina riparazioni. 2 furgoni e mezzi trasporto persone. Vari mezzi antincendio delle squadre pugliesi che intervengono alla missione.Mezzi dislocati presso la base di Jacotenente nel Comune di Vico del Gargano in provincia di Foggia, messa a disposizione dall’Areonautica Militare. Le squadre, distribuite in turni operativi composte da due mezzi, denominati “BETA”, Piemonte e Puglia, pattuglieranno ed interverranno nello spegnimento con i colleghi pugliesi su zone predefinite nei vari Comuni del Gargano su richiesta della Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione Civile di Bari. Grande aggregazione da parte di tutti i volontari, Piemonte e Puglia, il lavorare insieme, conoscere i due sistemi operativi negli interventi. Collaborare con le squadre degli operai forestali per l’occasione nominati “SIERRA” conoscitori del territorio.
La base operativa, denominata “ALFA 1”, composta da Responsabili della Regione Puglia e dal Responsabile MB del Piemonte, in stretto contatto con la Spup di Bari, coordinano tutti i mezzi Beta dislocati su quattro percorsi operativi, richiedendo controlli specifici o interventi di estinzione. Il giorno 30agosto i volontari biellesi faranno ritorno in Piemonte, portando con se stessi un ricordo di aggregazione ed esperienza indimenticabile.