Menu Chiudi

PANCIA ? TUTTA COLPA DELLO STRESS !

E’ il risultato del ‘superlavoro’ di un ormone.

 

Stress uguale pancia, gli scienziati confermano. Uno studio condotto da ricercatori della Wake Forest University (Usa) evidenzia come il tran-tran quotidiano e la pressione sociale possano facilitare un pericoloso accumulo di grasso nella zona addominale, aprendo le porte a varie malattie cardiovascolari.
Sulla rivista ‘Obesity’ gli studiosi spiegano di aver nutrito alcuni esemplari di scimmie con alimenti tipici occidentali, ricchi di grassi e di colesterolo. Gli animali sono stati poi inseriti in un ambiente con altri primati, in modo da stabilire una gerarchia di dominio. L’osservazione si e’ concentrata, in particolare, sugli esemplari piu’ inibiti e oggetto di aggressioni da parte dei loro simili: sono effettivamente risultati quelli che, piu’ facilmente, ingrassavano sulla pancia.
Tutto cio’ e’ il risultato del ‘superlavoro’ di un ormone, quello dello stress, che ha anche l’effetto di promuovere il deposito di adipe sull’addome, assicurano i ricercatori. Che consigliano ai loro simili: fare sempre attenzione a quanto e a cosa si mangia e non dimenticare mai l’esercizio fisico.