Menu Chiudi

Vieste. Inizieranno Mercoledì 9 settembre le tre giornate “SALVAVITA”

Attori di queste giornate saranno docenti , impiegati e collaboratori del Circolo Didattico.

 

Il progetto formativo ha avuto tra i suoi ideatori persone del calibro di Prof. Paolo Soldano (Dirigente Scolastico),Francesco Antonio Pio Angelone (Presidente del Centro di Formazione Accademia Foggiana Emergenze e Direttore di Corso) Oronzo Vascera  (Istruttore BLSD I.R.C) e Sandro Ganzino (Presidente del Centro di Formazione Accademia Emergenze Sanitarie e Direttore di Corso), tutti professionisti che hanno a cuore  il tema dell’emergenza sanitaria,ma soprattutto della formazione dei primi soccorritori che si troveranno ad intervenire.
Infatti,la morte cardiaca è una delle più diffuse cause di mortalità nella società occidentale e colpisce, solo in Italia, migliaia di persone l’anno. E’ fondamentale intervenire il più tempestivamente possibile perché maggiore è l’intervallo di tempo che trascorre dall’episodio cardiovascolare all’intervento dei soccorritori, minori sono le possibilità che la vittima sopravviva e che non riporti danni cerebrali. Per ogni minuto trascorso, la sopravvivenza diminuisce del 10 per cento.
Per i soccorsi e gli operatori sanitari è materialmente impossibile ridurre oltre un certo limite i tempi di intervento e per questo è importante che tutti siano pronti a prestare il primo aiuto; uno dei primi passi è stato aumentare il pubblico accesso alla defibrillazione, delegando la procedura di defibrillazione precoce a personale non medico presente sul territorio e nelle comunità.
Tuttavia si può fare di più per rendere ancora più efficiente “la catena della sopravvivenza”. Se tutte le persone avessero la competenza per intervenire in una manovra di primo soccorso molte vite potrebbero essere salvate.
Nelle tre giornate saranno affrontati i temi relativi alla emergenza sanitaria sia in età pediatrica (Corso di PBLSD) che nell’adulto (Corso BLSD) , addestrando il personale in servizio presso la scuola, alla pratica della Rianimazione  CardioPolmonare  ( su manichino) con uso del Defibrillatore SemiAutomatico Esterno.
 
La scientificità delle proposte e del metodo è garantita dall’IRC (Italian Resuscitation Council) e dagli istruttori (Vincenzo Colapietro ,Oronzo Vascera, Raffaele Lombardi ,Giovanna D’aloia,Donato Maccarone e Nicola Dargenio) che per tutti e tre i giorni saranno affianco agli allievi.

Speriamo che tali iniziative costituiscano un imprinting per tutte le altre scuole della provincia e che vadano a sensibilizzare ulteriormente i Dirigenti Scolastici a formare il personale in servizio che sarà abilitato ad effettuare manovre salvavita sia nell’adulto che soprattutto nei bambini che ogni giorno sono nelle nostre scuole.

 

a.s. 2009/2010

Calendario corso di primo soccorso
(presso l’edificio “Dellisanti”)

□    Mercoledì 9 settembre 2009  (orario  C  8:30-13:30)
      
Corso BLS-D

–    Docenti Scuola Primaria
–    Collaboratori scolastici Scuola Primaria + Personale Segreteria

□    Giovedì 10 settembre 2009   (orario  C  8:30-13:00 e 15:00-18:30)

Corso PBLS-D

–    Docenti Scuola dell’Infanzia
–    Collaboratori scolastici Scuola Infanzia

□    Venerdì 11 settembre 2009     (orario  C  8:30-13:30)

Nozioni di primo soccorso

–    Docenti Scuola Primaria
–    Docenti Scuola dell’Infanzia
–    Collaboratori scolastici Scuola Infanzia e Primaria
–    Personale segreteria

  
     Il Dirigente
   Paolo SOLDANO