The news is by your side.

Il Consiglio Regionale alla 73^ Fiera del Levante Il Calendario degli eventi

11

E’ molto ricco il calendario delle iniziative promosse dal  Consiglio Regionale della Puglia in occasione della   73^ edizione della Fiera del Levante di Bari. All’interno della  campionaria internazionale  che si svolgerà dal 12 al 20 settembre, numerosi sono gli eventi e le iniziative culturali che si svolgeranno nel padiglione 152 bis del Consiglio Regionale. Il programma delle iniziative è coordinato da “Teca del Mediterraneo” – Sevizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia.
Lunedì 14 settembre alle ore  10.30 – “Puglia d’Oro 2009”  con la presentazione del  concorso letterario e consegna della riedizione dei volumi “Puglia d’oro” alle Biblioteche pugliesi invitate. L’evento è promosso dalla Fondazione Carlo Valente Onlus  e dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia.
Martedì 15 settembre alle ore 11.30 -“La cooperazione universitaria   euromediterranea: dal processo di Barcellona all’Unione per il Mediterraneo”. Presentazione di Emuni – Euro-Mediterranean University e del volume “Il processo di Barcellona: dal partenariato euromediterraneo al dialogo interculturale”. L’evento è promosso da Emuni, Cum-Comunità delle Università del Mediterraneo, Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli studi di Bari e del Salento, Università degli studi di Foggia, Polo Euromediterraneo Jean Monnet.
Nel pomeriggio alle ore 16.30 – “Alla ricerca della musica perduta”. Presentazione della grande Enciclopedia discografica della musica dei campi di concentramento e di prigionia “KZ MUSIK”.  L’evento è promosso da Musica Judaica – Istituto per la letteratura musicale concentrazionaria, con esecuzione di composizioni musicali scelte di vario genere dirette dal Maestro Francesco Lotoro.
Mercoledì 16 settembre alle ore 10.30 – “Obblighi internazionali e funzione legislativa”. Presentazione del volume omonimo di Luciano Garofalo, professore straordinario di diritto internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bari. L’evento è promosso dal Dipartimento di diritto internazionale e dell’Unione Europea dell’Università degli studi di Bari.  Nel pomeriggio alle ore 16.30 – “European Job Days”. Celebrazione della giornata indetta dall’UE sulla mobilità internazionale e le opportunità di lavoro all’estero. L’evento è promosso dall’Antenna informativa dell’Unione Europea Europe Direct Puglia e da Eures Puglia.
Giovedì 17 settembre dalle ore 10.30 alle ore 18.00 – “Puglia che accoglie: inclusione sociale e dialogo interculturale”. L’evento è promosso da Amici – Associazione per la mediazione interculturale In-forma-immigrati con la collaborazione di Teca del Mediterraneo.
Venerdì18 settembre alle ore 10.00 – “Il Consiglio Regionale si fa conoscere e              I quotidiani della tua Puglia in classe”. Si svolgerà la cerimonia di consegna degli attestati agli studenti e insegnanti che hanno partecipato ai due progetti promossi da Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, Corecom Puglia, Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Ordine dei giornalisti di Puglia.
Sabato 19 settembre alle ore 10.30 – “Giornata di amicizia con la Repubblica Argentina”. Presentazione dell’accordo di collaborazione fra l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia e la Camera dei Deputati della Provincia di Mendoza e della mostra fotografica “Emozioni argentine” di Anna Svelto.
Nel pomeriggio alle ore 17.30 – “Formazione all’ambiente, alla sicurezza e alla protezione civile”. Presentazione dell’Accademia Superiore Europea di Formazione per la Tutela dell’Ambiente, la Sicurezza e la Protezione Civile “Karol Wojtyla”, aderente alla Federazione Nazionale Pro Natura.
Tra i vari allestimenti, all’interno dello stand del Consiglio regionale si potrà visitare la mostra “DEAR AMERICA! Emigrati pugliesi tra Buffalo e Mosca. Giuseppe e Thomas Sgovio nei Gulag staliniani”, con vendita del libro-catalogo, a cura di IPSAIC e di Teca del Mediterraneo.
Inoltre sarà possibile per i cittadini pugliesi ricevere in  distribuzione gratuita la cd-card contenente le leggi vigenti della Regione Puglia, a cura del Settore Legislativo del Consiglio Regionale della Puglia.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright