Menu Chiudi

Orienteering: 400 atleti in rappresentanza di 15 nazione per la 5 giorni sul Gargano

La prima edizione della Five Days di Orienteering

Grande opportunità per dimostrare la forza del Gargano per poter definitivamente ottenere l’assegnazione dei Campionati Mondiali Veterani del 2012

La prima edizione della Five Days di OrienteeringLa seconda edizione della 5 giorni a tappe Puglia si preannuncia di caratura internazionale e si terrà in Gargano dal 5 al 9 ottobre 2009.  Sono attesi al via 400 atleti di cui ben 300 provenienti dall’estero (centro e nord Europa) in rappresentanza di 15 nazioni. Un ottimo risultato che conferma come l’orienteering possa essere uno degli innovativi attrattori turistici in periodi destagionalizzati.

A Vico del Gargano, quartier generale dell’orienteering, fervono i preparativi con l’appoggio di enti, associazioni locali e volontari, tutti desiderosi di sentirsi partecipi della piena riuscita organizzativa di questo evento e di far ben figurare il Gargano e la Puglia tutta, considerando che l’assegnazione del Campionato del Mondo Veterani 2012, per il quale l’Italia ha candidato il Gargano, avverrà il 7 novembre a Losanna.

La prima edizione della Five Days di OrienteeringRicco il programma della manifestazioni, che oltre alle gare sportive, prevede delle feste e degustazioni in piazza di prodotti tipici, un convegno internazionale ed un particolare  aperitivo pomeridiano in piazza ad Ischitella.

L’evento è patrocinato e sponsorizzato da: Regione Puglia, Provincia di Foggia, Parco Nazionale del Gargano, CONI Puglia e CONI Foggia, Ufficio Scolastico Regionale di Educazione Fisica, dai  comuni di Vico del Gargano, Peschici, Ischitella, Vieste, Monte Sant’Angelo, Rodi Garganico e Carpino.

 

Programma:

Lunedì 5 ottobre : Apertura e 1^ tappa 5 days Puglia – Vico del Gargano centro storico ore 19.00 a seguire degustazione prodotti tipici per le delegazioni internazionali offerti dalla Provincia di Foggia.

Martedì 6 ottobre : 9.30 Convegno internazionale a tema “Orienteering: sport– ambiente-turismo-scuola-salute” presso l’Auditorium di Vico del Gargano

Martedì 6 ottobre : 2^ tappa 5 days Puglia – Foresta Umbra  ore 15.00

Mercoledì  7 ottobre : 3^ tappa 5 days Puglia – Foresta Umbra  ore 11.00

Giovedì  8 ottobre : 4^ tappa 5 days Puglia – Ischitella/Foce di Varano ore 11.00

Giovedì  8 ottobre : Ischitella – centro storico – happy aperitivo orienteering  ore 16.00

Venerdì 9 ottobre : 5^ tappa 5 days Puglia – Peschici  centro storico ore 9.00.

 

Invitiamo i lettori a vistare e sostenere il sito della candidatura dei mondiali WMOC 2012 all’indirizzo www.wmocitaly.eu

Un saluto sportivo
Gabriele Viale