Menu Chiudi

Regione/ Ambiti Territoriali invitati a presentare programmi di sostegno alle famiglie numerose

Gli Ambiti Territoriali hanno tempo fino al 28 novembre per partecipare all´Avviso Pubblico della Regione Puglia finalizzato alla presentazione di programmi locali per le famiglie numerose da parte.
Lo ha stabilito la Giunta regionale con delibera n.1658 del 15 settembre 2009 in riferimento al Programma Regionale di Interventi per le Famiglie Numerose. già approvato con delibera n. 498/2009. che prevedeva la possibilità per i Comuni di attuare. con risorse in parte regionali ed in parte proprie. specifici interventi locali per il sostegno alle famiglie con quattro e più figli minori. stabilendo il termine per l’inoltro delle domande di contributo. ormai scaduto.

In Puglia le famiglie numerose sono ancora una realtà importante. Secondo i dati a disposizione dell´assessorato regionale alla Solidarietà. i nuclei con quattro figli e più sono circa 22mila. il 2% di tutte le famiglie.

I nuclei familiari con quattro e più figli tutti minori sono poco più di 5 mila (lo 0.5% di tutte le famiglie); di questi ultimi 232 sono monogenitoriali (per la maggior parte con genitore la sola madre).

Di conseguenza. i Comuni associati in Ambiti Territoriali sono inviati a fornire dei programmi locali di intervento che potrebbero prevedere: riduzioni di tariffe o rette di competenza comunale. agevolazioni o riduzioni delle imposte e dei tributi comunali. agevolazioni per l’uso dei trasporti pubblici. riduzioni per servizi culturali e ricreativi in favore di ragazzi. sconti presso attività commerciali.