Menu Chiudi

Archeologia & Natura a Fiorentino

Escursione per domenica 25 ottobre 2009.

“Fiorentino” è il luogo dove ebbe fine la vita terrena (13 dicembre 1250) del “Puer Apuliae” Federico II di Svevia. Domenica 25 ottobre i simpatizzanti WWF potranno conoscerlo partecipando all’escursione “Archeologia & Natura a Fiorentino”.
Il sito conobbe la massima vitalità tra l’XI ed il XIII secolo. Il paese era posto su un colle fortificato, di forma allungata, ai cui estremi si elevavano un torrione Normanno ed un castello che fu trasformato in residenza (“Domus Regia”) dall’Imperatore. La domus era adorna di marmi preziosi, come a Lucera e Castel del Monte, e di decorazioni scultoree di splendida fattura, spogliate e ricollocate, nei secoli, per decorare palazzi e chiese della vicina Torremaggiore.
Oltre all’Archeologia, la Natura costituisce il secondo ingrediente di questa nuova proposta d’ecoturismo.
Il luogo, infatti, è caratterizzato dalla presenza di una vasta prateria. L’ecosistema ha subito trasformazioni e adattamenti permettendo così una notevole presenza di micromammiferi. Conseguentemente si è determinata la frequentazione del sito da parte di alcuni rapaci diurni (Gheppio, Grillaio, Poiana) e notturni (Allocco, Barbagianni).
Dopo il successo delle precedenti visite guidate, il WWF, in collaborazione con la cooperativa sociale Fortore Habitat e con la Pro Loco di Torremaggiore, continua a proporre itinerari per la scoperta dei più importanti ambienti naturali e realtà culturali della nostra Provincia. 
Gli ecoturisti partiranno dal pronao della villa comunale di Foggia alle 8.30 e si incontreranno in seguito a Fiorentino con gli altri partecipanti. Alle 10.00 è previsto l’inizio dell’Escursione e la visita guidata al Parco Archeologico. Saranno sempre accompagnati da Guida Ambientale professionista associato all’ A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Alle 13.30 il programma propone il pranzo presso una Azienda agricola del luogo che prevede antipasti vari preparati con prodotti della fattoria, orecchiette rucola e formaggio, formaggi bio, castagne arrosto, vino ed acqua minerale.
Al solito tutti gli spostamenti avverranno utilizzando il car pooling, vale a dire l’uso condiviso dell’auto per rispettare l’ambiente e socializzare piacevolmente.
Nel pomeriggio è prevista la visita guidata della fattoria.
Per chi desidera vivere una giornata intensa e gradevole, telefonare per informazioni e prenotazioni allo  0882-680007 oppure al 328.199.97.83
Il programma dell’escursione è anche presente sul sito del WWF Foggia www.wwfcapitanata.it