The news is by your side.

Settimana Azzurra Video Festival di “Vivere il Mare”

17

Vieste 26 – 30 ottobre 2009

 

La manifestazione conclusiva della campagna scolastica 2008/2009 di “Vivere il Mare” avrà luogo anche quest’anno in Puglia, a Vieste in provincia di Foggia nel territorio del Parco Nazionale del Gargano da lunedì 26 a venerdì 30 ottobre 2009. Gli autori dei 10 spot scolastici finalisti del Concorso “Pesca uno Spot!” sono invitati a partecipare alla 16a edizione della manifestazione “Settimana Azzurra Video Festival di Vivere il Mare” insieme ai 10 gruppi scolastici autori dei 10 video selezionati nel contesto del Concorso “Un video per il mare”.

La campagna “Vivere il Mare”, ideata e realizzata dalla società Union Contact, promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e patrocinata dalla Camera dei Deputati, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si rivolge ai giovani studenti delle scuole superiori di tutta Italia. “Vivere il Mare” promuove un’attiva riflessione sull’importanza delle risorse marine nel nostro Paese, grazie ad un complesso piano di azioni di comunicazione multimediale che favoriscono l’incontro e lo scambio di esperienze tra Istituzioni e mondo scolastico sul tema della valorizzazione e della tutela di un bene comune importante : il mare, le sue risorse, la vita ed il lavoro sulle coste e sulle acque, le tradizioni ed i valori delle donne e degli uomini che lo vivono. Una straordinaria esperienza di educazione civica, nella quale il mondo della scuola è chiamato a svolgere un ruolo da protagonista.

Anche se la prima “Settimana azzurra” fu istituita nel 1994 (l’edizione 2009 è infatti la sedicesima) la campagna “Vivere il Mare” compie quest’anno 20 anni e per l’occasione ha ricevuto la Targa del Presidente della Repubblica e la Medaglia del Presidente della Camera dei Deputati. Nata nel 1988/1989, “Vivere il Mare” è stata la prima iniziativa nazionale a carattere socio-istituzionale ad istituire un concorso video per i giovani, coadiuvati dai loro insegnanti, e a sperimentare – attraverso la manifestazione europea “Settimana Azzurra Video Festival” – un modello di turismo scolastico “ecologico-culturale” in favore delle regioni litoranee e delle aree protette nazionali. Un format di comunicazione per quegli anni totalmente innovativo ed originale, di cui poi molte altre campagne – istituzionali e non – hanno ripreso il modello. E “Vivere il mare”, che vide per la prima volta entrare lo Stato nelle classi, divenne anche la prima trasmissione televisiva della Rai dedicata al mare.

Il programma della manifestazione quest’anno, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia, con la Provincia di Foggia e con il Parco Nazionale del Gargano, sarà articolato in 4 giornate di attività di eco-turismo scolastico con escursioni, visite guidate, incontri e scambi culturali con associazioni di categoria e scolaresche locali e attività specifiche dedicate alla pesca e all’acquacoltura. La rassegna istituzionale “VIDEO FESTIVAL di VIVERE IL MARE” si svolgerà il 27 ed il 28 ottobre con due serate aperte al pubblico organizzate presso l’Auditorium Fazzini di Vieste con la presentazione e la proiezione dei filmati scolastici finalisti, commentati da interventi di rappresentanti dei Ministeri promotori, esperti e giornalisti. La rassegna sarà arricchita con la presentazione di filmati, documentari, interventi culturali tra cui due filmati di specifico interesse per il mondo della pesca : il documentario “Alieni nel Mediterraneo” e il film “Il Mare di Joe”. Il 29 ottobre, alle ore 18.00, infine, la cerimonia ufficiale di premiazione durante la quale saranno premiati tutti i gruppi scolastici finalisti ed assegnati i riconoscimenti per i migliori audiovisivi in concorso.

 
 
SCUOLE FINALISTE DEI CONCORSI “VIVERE IL MARE” 2009

    10 Scuole Secondarie di 2° grado finaliste Concorso “Un Video per il Mare”
      
 Scuola     Città     Pro     Titolo lavoro      
      
Liceo Scientifico Statale "Enrico Fermi"    Sciacca    AG    Fermi… la notizia      
I.S.S. "Cesare De Titta"    Lanciano  CH S.O.S. Abruzzo Salvaguardia o scempio      
I.T.I.S. "Giovanni Capellini"    La Spezia    SP               Un mare di speranza      
IPSIAM "Monopoli"    Monopoli    BA                           Navigando nelle Oasi Blu      
IPSSAR "Giuseppe Casini"    La Spezia    SP                La scelta      
Istituto Magistrale Statale
"Caterina Percoto"    Udine    UD                               Il mare in una scatola      
Istituto d’Istruzione Superiore
"Leonardo Da Vinci"    Arzignano    VI                        Il mare non va mai in vacanza      
I.T.I.S "Antonino Panella"    Reggio Calabria    RC      Mar d’amore      
IPSIA "Luigi Galvani"    Trieste    TS                          I poeti del mare      
Liceo Scientifico Statale "Ulisse Dini"    Pisa    PI         Un tuffo nel mare     

  10 Scuole Secondarie di 2° grado finaliste Concorso “Pesca uno Spot!”
      
     Scuola     Città     Pro     Titolo lavoro      
       
Istituto Statale d’Arte "Bruno Munari"    Vittorio Veneto    TV    Basta      
Istituto Superiore "XXV Aprile"    Pontedera    PI           Siamo ancora in tempo      
Liceo Scientifico "Enrico Fermi"    Policoro    MT             Arte del mangiar sano      
I.T.I.S. "Giovanni Capellini"    La Spezia    SP              Il pesce ti mette le aali!!      
I.S.S. "Giancardi Galilei Aicardi"    Alassio    SV             Cambia musica      
Liceo Classico Statale "Tito Lucrezio Caro"  Sarno Sa    Ombre rosa       
Istituto Statale d’Arte "Vincenzo Bellisario"    Pescara    PE    Inno al sapore      
Liceo Scientifico Statale
"Bonaventura Rescigno"    Roccapiemonte    SA           Ars amatoria      
Istituto Statale d’Arte "Giovanni Sello"    Udine    UD    Pesca un principe      
I.P.S.I.A. "Luigi Galvani"    Trieste    TS                      Pesce italiano o straniero?     

 


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright