The news is by your side.

Corso per Operatore Sportivo e Turistico

16

Formazione qualificata per inserimento nelle strutture ricettive e del tempo libero.

 

Villaggi turistici, navi da crociera, grandi hotel oltre che da relax e divertimento, sono sempre più accomunate da una crescente offerta di attività motorie. Con conseguente espansione del mercato anche sotto il profilo occupazionale, e necessità di formare personale qualificato. Di qui l’iniziativa della Scuola dello Sport del Coni Puglia, in collaborazione con il Corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive di Bari: proporre il secondo corso per “Operatore sportivo e turistico”, finalizzato all’inserimento lavorativo di chi intenda dedicarsi all’attività dello sport e del turismo nelle strutture ricettive e del tempo libero.
A Bari le iscrizioni sono in corso, e scadranno il 30 novembre: il bando è scaricabile dal sito conipuglia sezione Corsi della Scuola dello Sport. Info: 0805351144. Corsi analoghi si svolgeranno a Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto, per i residenti delle rispettive province.
Tra le materie di studio: conoscenze del territorio e del turismo; tipologie di sport nelle varie fasce di età; promozione turistica e sportiva; organizzazione di un evento sportivo; tecniche di animazione; conoscenze di fisiologia del movimento; metodologia dell’allenamento e prassi educative, tecniche di ginnastica, gioco e rilassamento.
Il corso è rivolto ai possessori del diploma di scuola secondaria di secondo grado ed è a numero chiuso (massimo 50 posti per provincia). Saranno valutati altri titoli e certificazioni. Previste 150 ore di lezioni teorico-pratiche e 9 per gli esami finali. Gli incontri, che si svolgeranno nella Scuola dello Sport Coni Puglia (Stadio della Vittoria), si svolgeranno per quattro ore giornaliere dal lunedì al giovedì, a partire dal 14 dicembre, con esame conclusivo – e rilascio dell’attestato di idoneità – a fine marzo. Gli ammessi dovranno versare una quota d’iscrizione per l’intero corso di 150 euro.
 
I formatori sono docenti del collegio della Scuola dello Sport, tecnici delle Federazioni sportive, Discipline sportive associate, Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni, docenti del Corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive di Bari, ed esperti del turismo e dello sport degli enti locali.
 
Il bando si può scaricare all’indirizzo internet http://www.conipuglia.it/share/img_lib_files/101_bando_ost.pdf
La domanda di ammissione è disponibile all’indirizzo
http://www.conipuglia.it/share/img_lib_files/102_domanda-di-ammissione.doc
 


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright