Menu Chiudi

Dalla Regione, 22mln contro dispersione scolastica e tagli

Graduatorie pubblicate sul bollettino ufficiale.

 

Pubblicato sul Burp n. 176 del 6 novembre le graduatorie del progetto “Diritti a Scuola”. Il progetto prevede un finanziamento di 22 mln di euro della Regione per contrastare la dispersione scolastica e i tagli del personale (insegnanti, personale Ata ed amministrativo) provocati dalle iniziative del Ministro Gelmini.

Dopo il bando pubblico del 1 ottobre sono stati presentati presso l’assessorato alla fp 729 progetti (ammessi 639) da parte di 336 istituti scolastici (ammessi 291). 561 di questi progetti hanno trovato capienza nelle risorse disponibili e saranno finanziati esaurendo l’intero budget.

La pubblicazione della graduatoria e la sottoscrizione del protocollo di intesa operativo fra Assessorato e Direzione Regionale Scolastica renderà possibile far partire i corsi dal prossimo 15 novembre con possibilità di lavoro per oltre 1500 fra insegnanti e personale, per 6 mesi, con stipendi superiori a quelli statali e con mantenimento del punteggio nelle graduatorie.

“Benché i nostri criteri di arruolamento del personale scolastico” –hanno dichiarato gli Assessori Losappio e Viesti- “fossero diversi da quelli poi sottoscritti con la Direzione Scolastica Regionale consideriamo comunque come un fatto di straordinaria importanza che in Puglia si sia potuto procedere ad un’iniziativa così perentoria contro la dispersione scolastica ed attutire i danni provocati dai tagli della Gelmini.

Questo è stato possibile grazie all’iniziativa della Regione ed all’intesa raggiunta dal Presidente Vendola”. La Cgil contesta il taglio di risorse, con la manovra correttiva della Regione, alla messa in sicurezza delle scuole e all’eliminazione delle barriere archittoniche: 21 milioni per il primo capitolo, un milione in meno per il secondo.