Menu Chiudi

Università di Foggia: corso per Assaggiatori di Olio d’Oliva

La Facoltà di Agraria forma nuove figure professionali.

 

Inizia da oggi e per cinque giornate, nei locali della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Foggia, il corso per conseguire l’“Idoneità Fisiologica all’assaggio degli Oli di Oliva Vergini” (corso di I livello).

Il 18 e 19 novembre, inoltre, ci sarà la possibilità di seguire il corso di II livello che servirà ad attestare la partecipazione a venti sedute di assaggio di oli.

Per l’iscrizione nell’Elenco Nazionale dei Tecnici e degli Esperti, infatti, occorre presentare, oltre all’attestato di Idoneità Fisiologica, anche la prova della partecipazione ad almeno venti sedute d’assaggio effettuate nel triennio precedente alla domanda di iscrizione.

Il numero massimo di partecipanti al corso di I livello è 30, mentre 20 è il numero massimo per il corso di II livello.

L’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva (O.N.A.O.O.) ha organizzato il corso del quale sarà il supervisore Alessandro Leone, Ricercatore della Facoltà di Agraria dell’Unifg.

Il programma con le giornate e gli orari è visibile sul sito dell’ateneo foggiano, http://www.unifg.it/news/evento/Corso:-Idoneita-Fisiologia-all-assaggio-degli–Oli-di-Oliva-Vergini/2837/, dove è possibile reperire i contatti per eventuali informazioni.