Menu Chiudi

Premio Saccia, argomento: olivicoltura

La cerimonia di premiazione, per il Gargano che lavora, all’Auditorium di Vico del Gargano sabato 19 dicembre.  “L’olivicoltura è un fattore importante dell’economia garganica. Illustri l’alunno come sia possibile migliorare la qualità e la produzione dell’olio d’oliva per meglio rispondere alle esigenze del mercato, pubblicizzarlo e commercializzarlo, far sì che il turismo diventi veicolo per la promozione e la valorizzazione di questo prodotto. L’alunno può anche trattare un solo aspetto della traccia proposta, in relazione alle sue conoscenze e al suo indirizzo di studio.”

Questa la traccia sulla quale si sono cimentati gli alunni del 5° anno degli istituti superiori di tutto il Gargano, che hanno avuto a disposizione le prime tre ore di lezione. La scelta dell’organizzazione del premio, in questa edizione, è quindi caduta su uno dei settori vitali dell’economia del nostro territorio, che come tutta la filiera agricola sta vivendo momenti difficili e ha quindi bisogno di rilancio per evitare l’abbandono delle colture.

Gli elaborati verranno esaminati da una giuria qualificata composta da docenti dell’Università di Roma-Tor Vergata che presenzieranno alla cerimonia di premiazione nell’Auditorium di Vico del Gargano sabato 19 dicembre. E sono: prof. L. Rino Caputo, preside Facoltà di Lettere e Filosofia; prof. Franco Salvatori, ordinario di geografia e presidente della Società Geografica Italiana; prof. Ernesto Di Renzo, docente storia delle tradizioni popolari e antropologia del turismo; prof.ssa Francesca Chiusaroli, docente di linguistica generale e applicata.

I migliori sei elaborati dovranno essere corredati da un “videoclip” della durata di 15 minuti. Ai vincitori, il gruppo Saccia srl offrirà un viaggio di studio a Praga, all’autore del miglior videoclip anche un computer portatile. L’organizzazione del premio è stata come sempre affidata alla redazione del periodico “Il Belvedere” di Ischitella che lo ha anche ideato.

Segreteria organizzativa: 338 3299196 – 0884 996348