The news is by your side.

Conoscenza, consumo consapevole e gusto: settimana dell’olio a Foggia

17

Laboratori di formazione, degustazioni, convegni, esposizioni

 

La conoscenza e il consumo consapevole diffuso di quello che è uno dei prodotti più importanti del territorio dauno: questo l’obiettivo principale di Oliopolis, la manifestazione dedicata all’olio di oliva promossa dalla Confcommercio Pmi di Foggia in collaborazione con l’Assessorato all’agricoltura della Provincia di Foggia presentata nella sede dell’organizzazione di categoria.

Una settimana di eventi tra laboratori di formazione, degustazioni, convegni ed esposizioni per divulgare gli elementi della cultura dell’olio extravergine d’oliva quale alimento ad elevata valenza economica, storica e culturale per il territorio della provincia di Foggia.

“Far crescere la conoscenza, la consapevolezza e l’orgoglio per un nostro prodotto di grande qualità questo il semplice ma efficace messaggio che con Oliopolis vogliamo mandare.” Con queste parole Matteo Biancofiore presidente della Confcommercio ha introdotto la manifestazione alla stampa.

“Una manifestazione semplice ma innovativa e che, in un momento delicato, vuole parlare di agricoltura in modo positivo. Una iniziativa dai costi contenuti che vuole fare marketing di prodotto sul nostro territorio, puntando anche sulla formazione degli operatori per diffondere la cultura dell’olio in città”.

Caratterizzazione forte che ha anche evidenziato nel suo intervento l’assessore provinciale all’agricoltura Savino Santarella. “Abbiamo bisogno di sfruttare meglio il mercato locale che deve diventare più consapevole della ricchezza dei nostri prodotti. Un discorso che oggi facciamo con l’olio ma che può essere riferito anche ad altri prodotti di qualità della nostra terra”.

Dobbiamo imparare a costruire un percorso di promozione nuovo – ha proseguito l’assessore. Se dei 250 mila quintali di produzione locale di olio di oliva solo 800 vengono venduti con il marchio Dop qualcosa non funziona; e noi abbiamo il dovere di fare qualcosa”.

Oliopolis è un format che vede coinvolti direttamente, in sinergia produttori, ristoratori e consumatori e che da mercoledì 18 e fino a domenica 29 interesserà in modo trasversale tutta la città. Una azione di sensibilizzazione, promozione e conoscenza che punta ad individuare nuove strategie di marketing per un prodotto importante per l’economia del territorio.
 


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright