Menu Chiudi

Al via domani AUREA in Fiera a Foggia 120 gli espositori da tutto il mondo

Oltre cento buyer per la Borsa del Turismo religioso e delle Aree Protette.

 

«Un appuntamento consolidato e che con orgoglio possiamo presentare quale evento nato in questo territorio e che in questo territorio continuerà a svolgersi». Così l’assessore provinciale di Foggia al Turismo, Nicola Vascello, ha presentato la sesta edizione di Aurea (la Borsa del Turismo Religioso e delle Aree Protette), in programma a Foggia da domani 26 al 28 novembre prossimi.
Alla presentazione dell’edizione 2009 di Aurea hanno partecipato anche l’amministratore delegato di Spazioeventi, Michele Patano, il presidente del Parco Nazionale del Gargano, Giandiego Gatta, e il presidente della Fiera di Foggia Fedele Cannerozzi.
«Si tratta dell’edizione più importante fra quelle fin qui tenute, per numero di espositori, area occupata ed eventi organizzati — ha evidenziato Vascello — e che si pone come obiettivo quello di promuovere a 360 gradi tutte quelle specificità turistico-religiose di cui la provincia di Foggia è estremamente ricca e, conseguentemente, mettere nelle condizioni ideali gli operatori turistici affinché possano proporre pacchetti turistici di qualità alla vasta fascia di pellegrini che, ogni anno, fanno registrare presenze in numeri ragguardevoli sul nostro territorio, specialmente su San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo. E necessario, dunque, cercare di allungare il tempo di permanenza di questi flussi turistici».
La Provincia di Foggia sarà presente con un proprio stand all’interno della Fiera che accoglierà oltre cento buyer e circa 120 espositori provenienti da tutto il mondo, oltre che dall’Italia. Sarà possibile visitare la mostra fotografica di Angelo Torre dedicata agli Eremi di Pulsano:
«Un’emergenza culturale che va risolta in tempi brevi per restituire dignità e per far conoscere questa importante ricchezza naturale del nostro territorio», ha evidenziato Vascello che ha anche annunciato l’inserimento della provincia di Foggia nella programmazione della Settimana Santa di Puglia quale strumento di promozione territoriale della Regione Puglia. 

 

 Il Programma
della manifestazione

Giovedì 26 novembre

Ore 10.00 – Apertura del salone espositivo
Ore 10.30 – Inaugurazione
Ore 11.30 – Convegno ‘Sulle strade dell’uomo e dello spirito’ organizzato da Aurea in collaborazione con la Cei – Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport
Ore 14.00 – Inizio lavori Workshop Nazionale
Ore 14.30 – Work Lab ‘Sulle strade dell’uomo e dello spirito organizzato da Aurea in collaborazione con la Cei – Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport
Ore 17.00 – Presentazione Millennim 1011-2011, le celebrazioni del millennio del1’Abbaia benedettina della Santissima Trinità dì Cava de’ Tirreni (a cura del Comune di Cava de’ Tirreni)
Ore 1800 – Chiusura lavori del Workshop nazionale e del salone espositivo

Venerdì 27 novembre

Ore 10,00 – Apertura del salone espositivo é inizio lavori Workshop lfltérnaziònale
Ore 10.30 – Presentazione ncerca ‘Il turismo religioso: la valorizzaziòne dei beni ecdesiastici come esperienza di fede. e cultura’ a cura di Maurizio Boiocchi,, dottore di ricerca preiso l’Università ‘IULM’ con la sponsorizzazione d’ Bit 2010 – Borsa lntérnazionaledel Turismo
Ore 12.00 – Seminario ‘San Paolo:
esempio anfe litterarn di viaggio nel Mediterraneo nella promozione del turismo di area’ a cura dell’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo, del giornalista Marco Merola e del fotografo Marco Ansaloni
Ore 18.00 – Chiusura lavori del Workshop internazionale e del salone espositivo

Sabato 28 novembre

Ore 10.00 – Apertura salone espositivo
Ore 11.30 – Seminario ‘Professionalità e carismi nel turismo religioso’ a cura di Brevivet ed Eves
Ore 15.00 – Chiusura del salone espositivo