Menu Chiudi

Regione Puglia: approvato il disegno di legge sul patrimonio geologico

Si unanime del consiglio regionale pugliese.

 

Approvato all’unanimità il disegno di legge “Tutela e valorizzazione del patrimonio geologico e speleologico”, con la finalità di effettuare un censimento dei siti geologici che costituiscono il patrimonio geologico pugliese e di riconoscere il ruolo e la valorizzazione delle cavità naturali e artificiali nello sviluppo turistico del territorio.

Per queste, sarà infatti previsto un regime giuridico parzialmente differenziato. Particolare attenzione verrà prestata inoltre allo studio, alla ricerca, alla tutela e conservazione dei geositi, di grotte, sistemi carsici e fauna ipogea, nonché alla formazione tecnica e culturale degli speleologi.

La tutela, con la legge appena approvata, sarà estesa insomma ai numerosi beni geologici, emersi sul territorio o sotterranei, promuovendo l’interesse per la speleologia e per le risorse naturali e culturali della Puglia.

Si valorizza così la storia geologica e geomorfologica della Regione come elemento fondamentale del paesaggio e come espressione della straordinaria diversificazione geologica, “geodiversità” che caratterizza il territorio pugliese.