The news is by your side.

“Il Fascino e i segreti di Mattinata e del Gargano” si svelano alla Germania

30

Su iniziativa del Consorzio Gargano Incoming  giornalisti della stampa tedesca visiteranno il territorio del Gargano. Centro della visita sarà Mattinata, ideale punto di partenza di un viaggio dedicato alla natura,  sport, cultura e gastronomia locale. Da giovedì 3 a domenica 6 dicembre 10 rappresentanti di testate di riviste specializzate tedesche visiteranno il territorio garganico, soffermandosi in particolare a Mattinata, per un Educational Tour dedicato ai temi della natura, sport e cultura.
L’iniziativa del Consorzio Gargano Incoming – con la  collaborazione del Consorzio Matinum – sostenuta dalla Regione Puglia e promossa dall’Enit di Monaco di Baviera, rientra nel progetto che mira alla destagionalizzazione dei flussi turistici e a promuovere le eccellenze del territorio (prime tra tutte le regine incontrastate della primavera di Mattinata: le orchidee selvatiche), anche attraverso la mobilità sostenibile: turismo in bicicletta.
Il programma prevede a partire da venerdì 4 dicembre un’escursione in bicicletta con visita alla cittadina di Mattinata, alla Necropoli Dauna di Monte Saraceno, che si concluderà con un’escursione in barca lungo la suggestiva costa frastagliata, sino a raggiungere Vieste.
Sabato 5 dicembre è prevista un’escursione a Castel del Monte e visita del borgo medievale (rione Junno) di Monte Sant’Angelo, la Grotta di San Michele ed  il Castello.
Non mancheranno gli appuntamenti gastronomici dove saranno  degustati i piatti tipici del nostro territorio ( a cura dei ristoranti dell’Associazione Gargano in Tavola), dalla semplicità del pancotto cucinato sul fuoco lento di un camino, al più elaborato piatto di cicatelli con murici e pesto di olive verdi, principe della tavola l’indiscusso oro verde: l’olio extra vergine di oliva, coccolati  alla fine della cena dalle deliziose ciangularie.
La presentazione ufficiale del progetto si svolgerà mercoledì 2 dicembre presso la sede dell’Enit di Monaco di Baviera, dove parteciperanno una quarantina di rappresentanti degli operatori del turismo della Germania.
A rappresentare il Gargano, oltre ai responsabili dei  Consorzi Gargano Incoming e Matinum, anche i rappresentanti delle istituzioni locali, tra i quali: il Sindaco Angelo Iannotta e l’Assessore al Turismo Raffaele Latino del Comune di Mattinata, il presidente del Parco Nazionale del Gargano Giandiego Gatta e l’Assessore al Turismo della Provincia di Foggia Nicola Vascello.
a cura di:
Maria Coccia
segreteria@consorziomatinum.it


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright