The news is by your side.

Lesina – Torna “LAGOLOSO”, l’evento gastronomico del Gargano

29

 

Sabato 28 e domenica 29 novembre “I Custodi degli Antichi Sapori” portano a tavola le specialità della Laguna

Goloso week-end in Laguna sabato 28 e domenica 29 novembre. A Lesina torna l’ormai tradizionale appuntamento con “LAGOLOSO”, l’evento gastronomico dell’anno giunto alla sua terza edizione. La due giorni che porta in tavola i prodotti tipici della Laguna è organizzata da “I Custodi degli Antichi Sapori”, l’Associazione che riunisce 17 attività di Lesina e Marina e che si ripropone di tutelare e valorizzare sapori, cultura e tradizioni del territorio. Chef e ristoratori aderenti proporranno le loro specialità, preparate esclusivamente con prodotti locali di prima scelta e servite per la prima volta in una tensostruttura allestita all’interno della Villa Comunale.

Nel menu de “I Custodi”, ci sono cefalo, salicornia, latterini, capitone e bottarga. Dall’antipasto al dolce, tutto genuinamente locale e con ingredienti accuratamente selezionati. Ma “LAGOLOSO” non è solo a tavola: sono previsti eventi collaterali, oltre all’apertura al pubblico del museo archeologico, dell’orto botanico e della casa del pescatore.

Sabato 28 novembre, alle 10, sarà inaugurata la fiera della Laguna a cura di GSI Grandi Eventi. Alle 12,30 l’Associazionismo di Lesina si incontra a tavola con LAGOLOSO per le Associazioni. Alle 16 è previsto il primo momento istituzionale con l’assemblea delle due zone Agesci (Daunia -Alto Tavoliere). Seguirà, nella sala consiliare del Comune di Lesina, il convegno dal titolo “Il turismo lagunare”. Alle 18, nei locali del centro visite, si riuniranno i soci della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Alle 20 tutti a tavola sulle note del gruppo di musica popolare “Alexina”.

Domenica 29 novembre, alle 10, il centro visite ospiterà l’Assemblea dell’Associazione Nazionale Laghi e Lagune d’Italia. Alle 11 è prevista la spettacolare gara di sandali con voga tradizionale, la tipica imbarcazione usata per la pesca nel lago; a seguire, saranno riaperti gli stand gastronomici.
Nel pomeriggio (ore 16,30), spettacolo per i più piccoli a cura dell’agenzia Abracadabra. Alle 18, nel centro visite, sarà presentato il progetto “La Laguna in tavola”, che prevede la realizzazione di un ricettario della gastronomia lagunare. In serata, performance musicali e cabaret a cura dell’Associazione “Dietro le quinte”, e poi si torna a tavola. Alle 23,30 previsti i saluti degli organizzatori ed uno spettacolo di fuochi pirotecnici.
Per info e prenotazioni: custodiantichisapori@alice.it.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright