Menu Chiudi

Comunità Montana Gargano, i sindaci del PD candidano Cannerozzi alla presidenza

“Soluzione di equilibrio politico ed esperienza amministrativa”. Dichiarazione dei sindaci di San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico e Vico del Gargano

 

Lo stallo politico e amministrativo che contraddistingue negativamente la Comunità Montana del Gargano, ormai da troppo tempo, impone a noi tutti sindaci del territorio una piena ed operativa assunzione di responsabilità.
Perché a noi più che ad altri è noto quale valore aggiunto possa garantire la piena funzionalità dell’organismo di rappresentanza degli interessi complessivi del ‘sistema Gargano’.
Tanto più nella delicata e decisiva fase attuale di programmazione delle progettualità che ci consentiranno di attingere, autonomamente ed all’interno della pianificazione strategica di area vasta ‘Capitanata 2020’, alle risorse stanziate dall’Unione Europea e rese disponibili dalla Regione Puglia.
Investire nella qualità condivisa del governo della Comunità Montana, inoltre, consente a di attivare un luogo istituzionale politicamente neutro in cui a prevalere siano esclusivamente gli interessi generali del territorio e non quelli particolari del singolo Comune.
Infine, avvertiamo il dovere di sollecitare la ricerca di un accordo che scongiuri l’ipotesi del commissariamento dell’Ente, poiché il superamento delle difficoltà attuali e la programmazione di misure di sviluppo sociale ed economiche per il futuro non troverebbero risposte adeguate nella neutralità tecnica del governo.
Con queste premesse, avanziamo pubblicamente la proposta di candidare Matteo Cannerozzi De Grazia alla guida della Comunità Montana del Gargano; individuando nella sua figura un punto di equilibrio politico e l’opportunità di mettere a disposizione del territorio la sua esperienza amministrativa.
Su questa ipotesi ci auguriamo possa aprirsi un dibattito scevro da pregiudizi di carattere politico e aperto al confronto su temi e programmi da mettere, con urgenza, all’ordine del giorno dell’attività della Comunità Montana del Gargano.