Menu Chiudi

Finanziaria cause più care. Aumenta il contributo unificato

Aumenta il cosiddetto «contributo unificato», vale a dire la tassazione per le spese degli atti giudiziari che ha sostituito qualche anno fa tutte le imposte previste per i procedimenti penali, civili ed amministrativi. Sarebbe questa, secondo quanto si apprende, una delle misure contenute in uno degli emendamenti del governo alla Finanziaria. Secondo quanto riferiscono fonti parlamentari si tratterebbe di pochi euro, che tuttavia andrebbero moltiplicati per tantissime cause. La misura, riferiscono le medesime fonti, potrebbe servire a coprire in parte le risorse necessarie per questo càpitolo. Ma anche rappresentare un freno all’affollamento dei tribunali. ‘

AL VIA 1OOMILA VERIFICHE SULE PENSIONI DI INVALIDITA’
 -In arrivo 100.000 verifiche straordinarie sulle invalidità nel 2010. La stretta sui falsi invalidi, contenuta nel pacchetto welfare che il governo intende inserire nella Finanziaria 2010 attraverso un emendamento, prevede nuove verifiche che l’Inps avvierà il prossimo anno. Per quest’anno le verifiche straordinarie previste sono 200.000 ma l’avvio della riforma Inps, approvata questa estate, dovrebbe già portare ad una stretta sulle false pensioni di invalidità. Per questo, quindi, nel prossimo anno il numero delle verifiche straordinarie dovrebbe essere dimezzato.
L’attività di verifica sulle invalidità dovrebbe consentire allo Stato di recuperare 50 milioni di euro. Il documento del governo indica, infatti, questa partita tra gli oneri necessari per coprire il pacchetto welfare. In particolare una quota di 150 milioni di euro è compresa nel totale di 975 milioni che costa il pacchetto nel 2010. Per questi 150 milioni la copertura arriva dai commi 89 e 90:
il primo prevede una riduzione di 100 milioni per il 2010 del Fondo sociale per l’occupazione e la formazione, il secondo è quello che, invece, dispone il piano aggiuntivo di verifiche sui beneficiari di invalidità civile.

ADDIO AL DIFENSORE CIVICO COMUNE
-Sarà soppressa la figura dei difensore civico comunale. Lo stabilisce un emendamento alla Finanziaria presentato dal governo. Le funzione dei difensori civici comunali potranno essere attribuite ai difensori civici della Provincia nel cui territorio rientra il relativo Comune, che assumono la denominazione di «difensori civici territoriali».

VERSO LA SOPPRESSIONE DELLE COMUNITA’ MONTANE –
A partire dal 2010, le leggi regionali potranno prevedere la soppressione delle Comunità montane, isolane e di arcipelago. Lo prevede un emendamento del governo alla legge Finanziaria riguardante il Codice delle autonomie. Da quando entrerà in vigore la Finanziaria, lo Stato cesserà di concorrere al finanziamento delle Comunità montane.

VEGAS: NON CI SARANNO ULTERIORI SPESE NON COPERTE –
<Non ci saranno ulteriori spese non coperte» nella finanziaria 2010. Lo assicura il viceministro dell’Economia, Giuseppe Vegas, sottolineando che gli interventi contenuti negli emendamenti presentati dal governo alla Camera «traggono copertura da cosiddetto scudo fiscale. Non ci saranno ulteriori spese non coperte all’interno della manovra complessiva», sottolinea il viceministro.