Menu Chiudi

Idoneità professionale al trasporto di merci e persone: bando dalla Provincia

Ammissione all’esame abilitante della Provincia.

 

La Provincia di Foggia ha pubblicato il bando per l’ammissione all’esame per il conseguimento dell’idoneità professionale per il trasporto su strada di cose e persone per conto terzi.

“Un atto fortemente richiesto dal territorio – ha commentato l’assessore provinciale ai Trasporti Nicola Vascello – e che è stato pubblicato recependo le modifiche apportate al decreto dirigenziale n.14 del 2008 per quanto concerne le modalità di svolgimento delle selezioni”.

Indetta, dunque, la sessione di esame per l’anno 2009 per il conseguimento della idoneità professionale per il trasporto su strada di cose per conto terzi e persone per le seguenti tipologie d’esame: esame per il conseguimento dell’idoneità per il trasporto nazionale e internazionale (esame completo);

esame per il conseguimento dell’idoneità per il solo trasporto in ambito nazionale; esame integrativo per il conseguimento dell’idoneità per il trasporto, anche in ambito internazionale, per coloro che sono in possesso dell’idoneità per il solo trasporto nazionale;

esame di controllo, ai fini della verifica della sussistenza del requisito della idoneità professionale in capo alla persona che provi di aver maturato un’esperienza pratica complessiva, continuativa ed attuale di almeno cinque anni svolgendo, nell’interesse di una o più imprese, che regolarmente esercitano, o hanno esercitato, l’attività di trasportatore su strada, la direzione della medesima attività.

Per tutte le informazioni utili inerenti il bando è possibile consultare il sito www.provincia.foggia.it e accedere alla sezione “Avvisi” alla sinistra della home page. Sarà, quindi, possibile scaricare il bando e le domande allegate allo stesso. La scadenza del bando è fissata per il 23 dicembre 2009.

Un atto dunque importante, proposto e messo in campo dalla giunta provinciale di capitanata, che andrà a vantaggio delle categorie di lavoratori e delle imprese che verranno coinvolte dal provvedimento, in questo caso, che permetterà , con un esame, di conseguire questo tipo di attività professionale, abbastanza importante dal punto di vista logistico, e prettamente gestionale delle merci.