The news is by your side.

Monte Sant’Angelo/ “L’associazionismo, il Volontariato e le Politiche Giovanili nel Piano di Zona”

24

Si terrà venerdì 4 dicembre presso il Laboratorio delle Idee e dei progetti, in via Gambadoro 27, il settimo appuntamento di “Focolare d’autunno”, ciclo di dibattiti ed incontri culturali organizzati a Monte Sant’Angelo dalle Associazioni Legambiente FestambienteSud, Arci Nuova Gestione e Obiettivo Gargano.
 

Protagonisti della discussione saranno i giovani, ma non solo: con loro anche l’associazionismo attivo della città dell’Arcangelo Michele, la Protezione Civile e tutto il mondo del volontariato. Si parlerà di Piano Sociale di Zona, con l’Assessore ai servizi Sociali del Comune di Monte Sant’Angelo, prof. Donato di Bari e con il Direttore del Ce.Se.Vo.Ca. Roberto Lavanna.

Il Piano Sociale di Zona è stato istituito con la Legge quadro n. 328 dell’8 novembre 2000 al fine di realizzare il "sistema integrato di interventi e servizi sociali". In pratica, si decidono quelle che saranno le politiche e gli interventi economici nel campo del sociale per i prossimi tre anni. L’ambito territoriale è composto dai comuni di Mattinata, Manfredonia e Monte Sant’Angelo.

In questo appuntamento del Focolare, si discuterà della sussidiarietà in ambito sociale, per comprendere il ruolo attuale e futuro delle associazioni e delle organizzazioni di volontariato per l’attuazione delle politiche sociali locali. Nel contempo occorre comprendere come il Piano sociale di zona può rappresentare uno strumento per affrontare le emergenze sociali dei giovani a Monte Sant’Angelo.

All’incontro, organizzato dal “Patto per il rilancio di Monte Sant’Angelo”, intitolato “L’ASSOCIAZIONISMO, IL VOLONTARIATO E LE POLITICHE GIOVANILI NEL PIANO SOCIALE DI ZONA”, parteciperanno:
Roberto Lavanna, Direttore del Ce.Se.Vo.Ca. (Centro Servizi Volontariato di Capitanata)
Donato di Bari, Assessore alle politiche sociali di Monte Sant’Angelo
Domenico Prencipe, Presidente dell’associazione Obiettivo Gargano
Francesco Rinaldi, UGR 27, associazione di Protezione Civile
Tommaso La Torre, ASD Monte Sant’Angelo Calcio
Matteo Granatiero, Caritas parrocchiale del Carmine
Leonardo Santoro, Agesci gruppo di Monte Sant’Angelo
un rappresentante di Arci Ragazzi
Rappresentanti del Mondo giovanile

Sono invitate tutte le associazioni della città

Conduce Antonio Gabriele, Arci Nuova gestione

Al termine del dibattito (alle ore 20.30) il prof. Antonio Vigilante presenterà il libro IL DIO DI GANDHI, Religione etica e politica, Levante editore, Bari.

L’incontro, che si terrà nel Laboratorio delle Idee e dei Progetti in via Gambadoro 27 (centro storico) di Monte Sant’Angelo con inizio alle ore 18:30, verrà trasmesso in diretta su IDM TV (www.ildiariomontanaro.it).

Patto Associativo per il rilancio di Monte Sant’Angelo
Informazione per creare partecipazione!


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright