The news is by your side.

Anche Medtraining ad ‘InnovAbilia’ per presentare il Centro Lego e due progetti sulle disabilità

22

Anche Medtraining parteciperà ad ‘InnovAbilia’, il primo Festival delle innovazioni per le diverse abilità in programma presso la Fiera di Foggia dal 5 al 7 dicembre 2009. Nel corso della tre giorni, organizzata dalla Regione Puglia e da ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, Medtraining promuoverà il Centro Lego e presenterà due progetti sulle disabilità: ‘ColLego’ e ‘Handicap No limits’.

Il primo prevede l’implementazione, presso la sede di Medtraining sita in Corso del Mezzogiorno 10, di un internet point per disabili che potranno usufruire di sei postazioni: due per ipovedenti e quattro per disabili motori. L’accesso al punto informatico sarà gratuito.
Il progetto ‘Handicap no limits’, invece prevede la realizzazione di una campagna di informazione e sensibilizzazione a favore dei disabili e delle loro famiglie. Nello specifico si provvederà a diffondere e far conoscere i loro diritti e i servizi presenti sul territorio. Entrambi i progetti sono stati finanziati dalla Regione Puglia: ‘ColLego’ nell’ambito del programma di ‘Connettività Sociale’; il secondo nell’ambito del programma "Diritti in Rete".

Medtrainig, dunque, parteciperà alla Fiera con l’obiettivo di far conoscere i servizi e le iniziative avviate in favore delle persone disabili, nonché per dare inizio ad un processo di relazioni che facciano sistema, che mettano in ‘rete’ gli attori che quotidianamente operano sul territorio a sostegno delle persone più fragili. Medtraining, infatti, è nata per rispondere ai bisogni diversi dei soggetti svantaggiati e delle loro famiglie, degli operatori e delle amministrazioni locali, al fine di perseguire e garantire il benessere dell’intera comunità. Di qui, l’esigenza di dare vita al Centro ‘Lego’ per favorire occasioni di inclusione sociale e lavorativa attraverso la formazione, l’orientamento, la ricerca.

Del resto, la finalità della manifestazione è di facilitare l’incontro tra produttori di tecnologie, centri di ricerca, potenziali utilizzatori delle innovazioni, terzo settore, pubbliche amministrazioni e società civile, per contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone disabili e delle loro famiglie.

Gli operatori di Medtrainig accoglieranno visitatori, cittadini e chiunque fosse interessato a ricevere informazioni sulle attività della struttura, allo stand numero 14 del Padiglione 71.

Per ulteriori approfondimenti è possibile visitare il sito www.medtraining.it


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright