Menu Chiudi

‘Sfida´, il primo congresso – Tre giorni a S. Giovanni Rotondo. Vivere in gruppo la disabilità

‘Un passo importante per noi che siamo riusciti ad ottenere il primo congresso di Sfida, importante perchè abbiamo bisogno di avere delle direttive’ – spiega Sara Campanaro, membro direttivo del Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità. Il primo congresso nazionale del sindacato infatti si terrà nei giorni 5-6-7 dicembre presso la sala congressi dell´hotel Gran Paradiso a San Giovanni Rotondo.

‘A San Giovanni perchè é una meta di spiritualità ed é un punto strategico e conosciuto per chi viene da fuori’. ‘Saranno presenti infatti delegazioni da ogni parte d´Italia e molti rappresentanti di enti locali’, spiega emozionato Dino Di Tullio, segretario nazionale di Sfida durante la conferenza stampa tenutasi a Palazzo Dogana martedí scorso. ‘Il nostro scopo é proprio quello di collaborare con le istituzioni e gli enti locali’, conclude la Campanaro.

Sfida é un sindacato nato proprio in provincia di foggia grazie a due papà, uno di Sannicandro e l´altro di Lesina, il 9 marzo del 2004; il Sindacato poi si é consolidato a Roma e a livello nazionale. Un congresso ricco di interventi e appuntamenti: si inizia domani, sabato 5 dicembre, con l´insediamento del comitato di presidenza e delle cinque commissioni; giornata impegnativa anche quella di domenica 6 con vari ospiti e la fiaccolata prevista alle ore 17,30 fino al santuario in cui si celebrerà la Santa Messa. Lunedí 7 sarà invece eletto il nuovo direttivo nazionale e le delegazioni presenti partiranno alla volta di Foggia dove visiteranno Innovabilia al quartiere fieristico.

Un importante traguardo quello del Sindacato Sfida, é un modo per loro per vivere la disabilità in gruppo, per condividerla.