Menu Chiudi

Verso le Regionali 2010/ Bersani va in tv e “silura” Vendola

«Allo stato attuale delle cose Nichi Vendola non raccoglie il sostegno di alcuni partiti che possono essere determinanti» per vincere le elezioni regionali in Puglia. Lo ha detto il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, intervenendo alla trasmissione televisiva «In mezz’ora». Qualora insistesse nel cercare la candidatura alla presidenza della Regione Puglia, ha aggiunto, «dovremo trovare una soluzione insieme». Secondo Bersani il centrosinistra deve trovare una soluzione per le elezioni regionali in Puglia in modo da evitare «di consegnare la regione alla destra». «Noi – ha detto il segretario del Pd – vogliamo raccogliere il consenso di tutti, da Idv all’Udc, per evitare di consegnare la regione alla destra». «Dobbiamo trovare assieme la soluzione. La nostra stella è questa: attenzione, non possiamo consegnare alla destra questa regione. Lo diciamo al presidente Vendola e alle altre forze».

In Sicilia, invece, «Lombardo deve dire con chiarezza se è finita una fase politica», quella della sua alleanza con il centrodestra, «e poi spiegare il programma», perchè il Pd «non è interessato nè a governare in Sicilia, nè ad andare ad elezioni anticipate».

Bersani ha poi affermato che sul Piemonte «si sta ragionando». Per quanto riguarda poi la Lombardia e il Veneto, Nersani ha detto: «Lì siamo nelle condizioni di poterci mettere in operazioni plurali, alternative. In queste regioni noi siamo a disposizione». Infine, il Lazio: «siamo in condizioni di farla la competizione. Anche qui con alleanze e candidature in grado di vincere».