The news is by your side.

APT e Provincia/ “Natale in casa Daunia e il Festival delle Zampogne”

24

L’Azienda di promozione turistica di Foggia e la Provincia di Foggia in occasione delle Festività natalizie hanno programmato una serie di eventi che abbracciano l’intero territorio della nostra Provincia. Le iniziative e gli eventi in progetto sono stati concordati grazie, anche, alla preziosa e fattiva collaborazione delle Associazioni Pro Loco della Provincia.
Le manifestazioni interesseranno l’intero periodo natalizio a partire dal 5 dicembre 2009 per terminare il 17 di gennaio 2010.
I due grandi eventi organizzati sono:

“Festival delle Zampogne”;
“Natale in casa Daunia”;

Il Festival delle zampogne è una rassegna itinerante di suoni e di canti tipici natalizi con la partecipazione dei più autorevoli gruppi di Zampognari e di Aerofonisti del Sud Italia con l’intento di promuovere il suono arcaico della zampogna nei Centri storici più rappresentativi della provincia di Foggia. All’interno di tale rassegna saranno organizzate una serie di degustazioni di prodotti tipici natalizi, come le pettole e dolci tradizionali. Questo al fine di abbinare l’arcaicità del suono natalizio con la tradizione gastronomica natalizia della Daunia.
Natale in Casa Daunia è l’importante Mostra Concorso di Presepi Dauni che vede la sua seconda edizione, dopo l’importante successo registrato lo scorso anno. E’ una mostra che attraverso l’ambientazione dei presepi e dei luoghi in cui saranno collocati faranno rivivere al turista la tipicità del Natale vissuto nei Borghi Dauni.
L’Amministrazione provinciale in collaborazione con l’APT di Foggia ha pensato di organizzare all’interno di Palazzo Dogana una Mostra fotografica denominata “La Città Incantata” di Michele Clima. Questa è una rassegna fotografica che fa rivivere Foggia scomparsa attraverso il Presepe.

L’Appuntamento con i zampognari tra le vie delle nostre città è il seguente:
a Vico del Gargano venerdì  18 dicembre dalle ore 18 con “Il Gruppo del Gargano”;
a Rodi sabato19 dalle ore 10,30 con i zampognari “Il Tratturo”. Si esibiranno presso il plesso scolastico Elementare Falcone;
a Ischitella, suoneranno all’ex cinema “Gli Amici di Pan” dalle ore 20,00 di sabato19;
a Vieste, invece dalle ore 17,00 di mercoledì 23 “Il Soffio nell’Otre” delizieranno con le loro nenie il Centro Storico.


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright