Menu Chiudi

Pronta Sapori e Saperi la nuova guida al mangiar bene redatta dai “nostri” Serlenga & Ognissanti

Saperi e Sapori della Magna Capitana, un intreccio di gastronomia e cultura che invita il pubblico a visitare la suggestività dei luoghi, degustare i prodotti tipici e apprezzare l’artigianato locale. Un percorso di viaggi e cucina nei ristoranti d’eccellenza del Gargano, proposto dai giornalisti e nostri collaboratori, Giovanni Ognissanti e Saverio Serlenga. Una guida enogastronomica ricca di spunti e consigli per chi è alla ricerca di posti dove poter assaporare il meglio della cucina della Capitanata.

 

La guida ospita ben venti inserzionisti, ricette e alcune “chicche” di storia del gusto da Manfredonia a Peschici, da Bovino a San Giovanni Rotondo, fino a Pietramontecorvino e Borgo Celano. Un lavoro editoriale che racchiude tutta la lunga appassionata ricerca che i ristoratori nostrani hanno portato avanti in questi anni, mettendo in evidenza la variegata realtà della tradizione agro-alimentare della provincia.
Saperi&Sapori è una pubblicazione di 40 pagine in formato 17 x 24 cm, stampata in 10.000 copie a colori, e che verrà distribuita nelle fiere e nei luoghi di maggior affluenza di visitatori (convegni, meeting), sia sul territorio provinciale, che su quello nazionale.
“Per sintetizzare in due parole le caratteristiche della gastronomia Dauna – affermano gli autori – è possibile definirla gustosa di natura. Sono infatti le caratteristiche naturali del territorio, il perdurare della tradizione rurale e marinara gli ingredienti che rendono ancora oggi i nostri sapori i più apprezzati e ricercati. La nostra cucina trae le sue origini dai costumi e dai riti dell’agricoltura tradizionale, dall’uso dei prodotti della terra e del mare, dalla capacità dei contadini e dei pescatori di usare le erbe, i frutti e il pesce fresco, dall’abilità nella trasformazione delle risorse alimentari”. Il lavoro editoriale dei giornalisti Saverio Serlenga e Giovanni Ognissanti, da sempre sostenitori del proprio territorio, non è altro che un contributo ulteriore ad uno dei settori trainanti dell’economia della Provincia di Foggia, e cioè l’enogastronomia e l’alimentazione. La guida ospita ben venti inserzionisti, ricette e alcune “chicche” di storia del gusto da Manfredonia a Peschici, da Bovino a San Giovanni Rotondo, fino a Pietramontecorvino e Borgo Celano. Un lavoro editoriale che racchiude tutta la lunga appassionata ricerca che i ristoratori nostrani hanno portato avanti in questi anni, mettendo in evidenza la variegata realtà della tradizione agro-alimentare della provincia.
Saperi&Sapori è una pubblicazione di 40 pagine in formato 17 x 24 cm, stampata in 10.000 copie a colori, e che verrà distribuita nelle fiere e nei luoghi di maggior affluenza di visitatori (convegni, meeting), sia sul territorio provinciale, che su quello nazionale.
“Per sintetizzare in due parole le caratteristiche della gastronomia Dauna – affermano gli autori – è possibile definirla gustosa di natura. Sono infatti le caratteristiche naturali del territorio, il perdurare della tradizione rurale e marinara gli ingredienti che rendono ancora oggi i nostri sapori i più apprezzati e ricercati. La nostra cucina trae le sue origini dai costumi e dai riti dell’agricoltura tradizionale, dall’uso dei prodotti della terra e del mare, dalla capacità dei contadini e dei pescatori di usare le erbe, i frutti e il pesce fresco, dall’abilità nella trasformazione delle risorse alimentari”. Il lavoro editoriale dei giornalisti Saverio Serlenga e Giovanni Ognissanti, da sempre sostenitori del proprio territorio, non è altro che un contributo ulteriore ad uno dei settori trainanti dell’economia della Provincia di Foggia, e cioè l’enogastronomia e l’alimentazione.

La guida sarà presentata lunedì 14 diembre, alle ore 19.30 presso l’Hotel del
Golfo a Manfredonia.