Menu Chiudi

Torna il Premio Matteo Salvatore

Avrà luogo martedì 15 dicembre, alle 12.00, nella Sala Giunta di Palazzo Dogana, a Foggia, la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione del Premio Matteo Salvatore, la manifestazione organizzata dall’associazione Girotondo Pugliese, con i patrocini dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Foggia, la Biblioteca Provinciale La Magna Capitana, l’Atp Foggia e il Club Tenco Sanremo.

 

L’edizione 2009 della manifestazione – voluta dal manager Angelo Cavallo (che conobbe Salvatore e ne fu intimo amico), Margherita Salvatore, figlia del folk singer di Apricena, Teresa Rendine, direttrice della Girotondo Pugliese e Gennarino Arbore, amico di Salvatore – si svolgerà sabato 19 dicembre sul palco del Teatro del Fuoco, a partire dalle 21.00.

La serata sarà condotta da Mario De Vivo. Una giuria presieduta da esperti di musica d’autore e musica popolare assegnerà targhe e premi ai seguenti artisti: TARGA ARGOT al gruppo musicale Pseudofonia, quale espressione artistica del territorio foggiano che attraverso i suoni della world music e l’uso della lingua dialettale hanno contribuito alla diffusione della cultura musicale locale nel panorama nazionale.

TARGA RADICI alla cantante Rosapaeda, quale espressione artistica pugliese che, attraverso i suoni della etno-music, ha contribuito all’espandersi della cultura della Puglia a livello internazionale. TARGA RADICI al cantante Gianmaria Testa, espressione artistica della tradizione cantautoriale del nord Italia, segnalato dal Club Tenco Sanremo.

TARGA OPERA al progetto "Lu Pugliese a Roma" realizzato da Fausto Mesolella, chitarrista degli Avion Travel, e da Mimmo Epifani, su musiche e parole di Matteo Salvatore. Tutti i premiati si esibiranno sul palco del Teatro del Fuoco.

Ospiti della serata saranno i Tavola 28 e Nicola Giuliani. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 5 euro. Media partner dell’iniziativa saranno Teleradioerre (che trasmetterà, in differita, la quinta edizione del Premio Matteo Salvatore), RadioNova 97 (che trasmetterà, dall’11 al 19 dicembre, un brano al giorno di Matteo Salvatore) e il settimanale Viveur.