Menu Chiudi

Foce Varano/ Capodogli spiaggiati strage compiuta:morti gli ultimi due [FOTO]

Balene spiaggiate a Capojale

Balene spiaggiate a CapojaleSono morti entrambi tra la scorsa notte e questa mattina i due capodogli rimasti agonizzanti dei sette spiaggiati tre giorni fa per cause ancora sconosciute lungo il litorale della Foce Varano, tra i comuni di Cagnano Varano e Ischitella. Ieri si era discusso se interrompere l’agonia con una iniezione letale ma il ministero dell’Ambiente si era opposto ad una ipotesi di eutanasia.

I cetacei, stretti in uno specchio d’acqua poco profondo, sono morti asfissiati per lo schiacciamento del diaframma.

La questione dello smaltimento comporta la soluzione di almeno due problemi. Innanzitutto l’individuazione di un sito idoneo in cui sotterrare le carcasse senza che i processi di decomposizione possano avere effetti negativi sull’ambiente.

In secondo luogo, bisogna risolvere il problema della rimozione e del trasporto. Le carcasse pesano circa 13 tonnellate ciascuna e sono spiaggiate in una zona litoranea caratterizzata da sabbia e macchia mediterranea difficilmente raggiungibile con automezzi della grandezza e pesantezza idonee al tipo di carico. Alcuni tentativi sono stati fatti con un camion che si è però ribaltato non appena la carcassa è stata caricata.

Questa mattina inoltre, a quanto si è appreso, è stata eseguita la prima autopsia sui campioni prelevati dagli animali. Non si conoscono ancora gli esiti degli esami che aiuteranno a capire quale siano stata le cause del contemporaneo spiaggiamento di tanti animali. In giornata verranno eseguiti gli altri esami autoptici.

Balene spiaggiate a CapojaleBalene spiaggiate a CapojaleBalene spiaggiate a Capojale