Menu Chiudi

AGRICOLTORI DELUSI, LA PROTESTA CONTINUA!

Le sottoscritte Organizzazioni agricole informano che, nonostante le molteplici iniziative di denuncia e di protesta attuate nei confronti del Governo e della Unione Europea su tutto il territorio nazionale, non pervengono  risposte soddisfacenti alla gravissima crisi che affligge, ormai da tempo, la nostra agricoltura. Gli emendamenti alla Legge finanziaria 2010 recentemente approvati prevedono il rifinanziamento del Fondo di Solidarietà Nazionale e la conferma fino a luglio 2010 della fiscalizzazione dei contributi previdenziali per le zone montane e svantaggiate.
La conferma di queste importanti agevolazioni, che per altro gli agricoltori già detenevano, costituiscono solo una primo ma  insufficiente riscontro alle legittime istanze del mondo agricolo.
Non vi è traccia, infatti, del più volte promesso “Piano straordinario per l’agricoltura”,  cioè una serie di provvedimenti immediati capaci di attenuare almeno in parte l’attuale congiuntura del settore.
Gli agricoltori sono delusi! Basta promesse, ora servono  fatti concreti!
La protesta deve continuare, fino alla definitiva approvazione della Legge finanziaria; per questo le sotto indicate Organizzazioni agricole hanno organizzato un sit-in di protesta a Roma, presso i Ministeri delle politiche agricole, dell’economia e la Camera dei Deputati, martedì 15 dicembre 2009, per ottenere:
– Una moratoria, per un congruo periodo di tempo, di tutti i versamenti di mutui e prestiti agrari, delle imposte, dei contributi agricoli e delle procedure esecutive in atto;
– Mutui agevolati per la ripresa dei pagamenti;
– La forfetizzazione totale dell’IVA sull’uva da vino;
– Concrete modifiche alla Politica Agricola Comunitaria finalizzate anche ad assicurare agli agricoltori prezzi remunerativi dei prodotti agricoli;
– Tutti quegli incentivi già concessi agli agricoltori di altri paesi europei ovvero recentemente accordati ad altri settori produttivi del Paese. 
AGRICOLTORI, DATE FORZA ALLA NOSTRA PROTESTA DI ROMA MANIFESTANDO CONTEMPORANEAMENTE A FOGGIA E NEGLI ALTRI COMUNI DELLA CAPITANATA.
CONFAGRICOLTURA FOGGIA, CIA FOGGIA, COPAGRI FOGGIA, UGL COLTIVATORI FOGGIA.