The news is by your side.

Michele Totaro “Ciucquette” Racconti-Aneddoti-Canti-Foto

16

L’Associazione Cantori di Monte Sant’Angelo, ad un anno dalla scomparsa del cantore Michele Totaro “Ciucquette”, pubblica un libro + cd audio, curati da Peppe Totaro (leader dei Tarantula Garganica), Giovanni Notarangelo (cantore di Monte Sant’Angelo) e il Prof. Pietro Salcuni. Il motivo che ha indotto un gruppo di amici ad approntare una documentazione grafica-sonora-visiva, è stato uno solo: omaggiare una persona che tutti avrebbero voluto incontrare e con lui intrattenersi. Questi è Michele Totaro venuto a mancare il 3 Gennaio 2009 all’età di anni 87.
Il cd allegato al libro è per la maggior parte frutto delle registrazioni effettuate negli ultimi mesi di vita di Michele, contemporaneamente alla preparazione dei brani dei due cd dei Cantori di Monte Sant’Angelo dal titolo “All’use antiche” e “ ‘Nfanne ‘nfanne”.
I dialoghi riportati sono stati fedelmente tradotti per permettere a quanti non avessero dimestichezza nella lettura del dialetto montanaro, di poterli cogliere e apprezzarli con più facilità.
Nei racconti, i personaggi (Don Nicole, mbé Matté, Banchire, Cumbé Vetucce) sono realmente esistiti ed averli “riesumati” con garbata ironia, rendono “Ciucquette” un narratore trasgressivo ma rispettoso.
Michele Totaro, il più grande interprete della tradizione musicale di Monte Sant’Angelo, già da tempo aveva ridotto le sue esibizioni pubbliche ma, quando ha saputo che si era costituito un gruppo che aveva come finalità la rivalutazione dei canti garganici ed in particolar modo di quelli montanari che rispecchiavano uno stile a lui consono, non ha esitato ad accettare l’invito a dare il suo prezioso ed insostituibile contributo.
I suoi aneddoti, le sue esternazioni, i suoi accenni a motivetti della passata gioventù, sono la sintesi significativa del personaggio.
Il lavoro sarà presentato a Monte Sant’Angelo Sabato 19 Dicembre alle ore 19:00, presso l’Auditorium “ Le Clarisse” in Piazza De Galganis.
Info: www.myspace.com/cantorimontesantangelo – cell. 340 2280861


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright