The news is by your side.

NATALE 2009 A SAN GIOVANNI ROTONDO

19

E’ un Natale dedicato alle famiglie, e soprattutto ai bambini, quello organizzato dalla Pro Loco di San Giovanni Rotondo per conto del Comune.

 

    “Anche questa volta – riferisce il presidente Angelo Marino – nella nostra attività di volontariato ci siamo mossi tenendo presente una parola d’ordine: collaborazione. La Pro Loco, che il 18 dicembre compie 3 anni, ha sempre agito per promuovere il territorio sangiovannese, coadiuvando non solo l’Amministrazione comunale, ma collaborando con moltissime associazioni (culturali, musicali, di protezione civile, di categoria, ecc.) e cercando di fornire loro il massimo spazio in tutte le programmazioni realizzate nel corso del tempo: dal Natale al Carnevale, dalle iniziative in favore dell’ambiente e della cultura gastronomica locale all’estate”.
    Entrando nel vivo del programma natalizio, sono davvero tante le iniziative organizzate soprattutto pensando ai più piccoli: spiccano quelle che si svolgeranno all’interno del Chiostro comunale, proprio davanti al Presepe, come le “Filastrocche” di Onofrio Grifa o i “Racconti” della Nuova Compagnia di Teatro Popolare, o, ancora, il Teatro delle Marionette di M. G. Muscatiello.
Appuntamenti particolari sono poi quelli di domenica 20 dicembre, quando con “Il mondo delle favole”, Corso Umberto I verrà invaso da 50 personaggi della fantasia, e del 5 gennaio, con Ciro Lettica, che ci stupirà con i suoi giochi di fuoco e comicità.
Ma questo Natale sangiovannese è speciale anche per il nuovo look che la famosa città garganica ha assunto, grazie ad un cielo stellato di led color ghiaccio e blu ed un imponente albero di Natale accuratamente addobbato, che cittadini e visitatori stanno apprezzando dal 6 dicembre in Corso Umberto I.
“Certo, non è affatto facile operare”, ricorda Marino. “Anche se abbiamo ottenuto l’importantissimo riconoscimento, da parte della Regione Puglia, dell’iscrizione all’albo delle Associazioni di Promozione Sociale, dobbiamo tuttora fare i conti sia con difficoltà di ordine pratico, sia con la mancata elargizione di fondi che la stessa Regione riserva alle pro loco. Questo perché l’attuale legge regionale impedisce alle pro loco che si trovano in paesi in cui c’è già un ufficio APT o IAT, di ricevere contributi regionali. Per noi questa norma, peraltro unica nel panorama giuridico nazionale, e di cui da tempo si attende la modifica, suona poi come una beffa, visto che l’azione dell’Apt di Foggia, almeno sul territorio sangiovannese, non risulta poi così evidente”.
“Ci tengo tuttavia a ringraziare – conclude il presidente della Pro Loco – tutte le associazioni e i cittadini che ci sono vicini. Un grazie anche agli Amministratori che fin dall’inizio ci hanno dato fiducia, come il prof. Michele Crisetti, il dott. Michele di Bari, la prof.ssa Maria Lucia Ippolito e l’Assessore Carlo Macrini, il quale sta lavorando insieme a noi, con passione e grande spirito di sacrificio, a questo calendario natalizio”.
____________________________________________________________________________

IL COMUNE e LA PRO LOCO
di SAN GIOVANNI ROTONDO
augurano a tutti
SERENE FESTIVITA’ NATALIZIE
e presentano
IL PROGRAMMA DEL NATALE 2009
a SAN GIOVANNI ROTONDO

DICEMBRE 2009
18 DICEMBRE – mattina: scambio augurale con gli Zampognari nelle scuole materne ed elementari. Nel pomeriggio, in collaborazione con i Servizi Sociali, gli Zampognari suoneranno nel Circolo ricreativo comunale di via Galilei e presso l’Associazione don Michele di Gioia in C.so Umberto I.
19 DICEMBRE – mattina: “Filastrocche nelle scuole elementari” con Onofrio Grifa.
Ore 18.30, Biblioteca comunale: presentazione del libro “La bufala felice” di Onofrio Grifa.
Ore 19.00, Chiostro comunale: “Racconti davanti al presepe” con la Nuova Compagnia di Teatro Popolare.
19 – 30 DICEMBRE, Chiostro comunale: “Era Ora”, personale di pittura di Alfredo Tricarico (Edo)
20 DICEMBRE – mattina: Babbo Natale, accompagnato dagli Zampognari, distribuirà dolci a tutti i bimbi, per le vie della città.
Ore 16.00, Corso Umberto I: “Il mondo delle favole”. Rappresentazione scenica, lungo tutto il corso principale, di 5 favole: Pinocchio, Il Magico Mondo degli Elfi, Cappuccetto Rosso, La Bella e La Bestia e Mago Merlino. A cura della Pro loco di Crispiano.
Ore 19.00, Chiostro comunale: “Filastrocche davanti al Presepe” con Onofrio Grifa.
Ore 19.30, Chiesa di Sant’Orsola: Concerto di Natale del Coro “Sant’Orsola” diretto dal M° Pia Cardone.
22 DICEMBRE – ore 17.00: Torneo di Tressette nei Bar di Corso Umberto I (bar Centrale, bar Lalla e Caffè XVI).
24 DICEMBRE – mattina: Fanfara dei Bersaglieri di San Giovanni Rotondo per le vie della città.
27 DICEMBRE – tutto il giorno, Corso Umberto I: “Mercatino dell’antiquariato e dell’usato”.
Ore 19.00, Chiostro comunale: Teatro delle Marionette di M. Grazia Muscatiello in “Madama Cirimbriscola”.
28 DICEMBRE – ore 18.30, Biblioteca comunale: presentazione del libro “Enzo Bertani: la mia vita a fianco di San Pio da Pietrelcina” di Lina Callegari. Interviene il giornalista di Rai1 Rosario Carello.
29 DICEMBRE – ore 20.00, Struttura di Pozzo Cavo: III Veglione di Natale in favore della Terza Età.
30 DICEMBRE – ore 19.00, Chiostro comunale: “Racconti davanti al presepe” con NCTP.

GENNAIO 2010
1 GENNAIO – Cineteatro Palladino: Concerto di Capodanno degli Amici della Musica di San Giovanni Rotondo.
3 GENNAIO – tutto il giorno, Corso Umberto I: “Mercatino dell’antiquariato e dell’usato”.
Ore 19.00, Chiostro comunale: Teatro delle Marionette di M.G. Muscatiello in “Scrooge”.
5 GENNAIO – ore 18.00, Chiostro comunale: Finale e premiazione del torneo di Tressette.
Ore 19.00, P.zza dei Martiri: Ciro Lettica, comico, giocoliere e sputafuoco, in “Sisalvichipuò”.
6 GENNAIO – ore 18.00, P.zza dei Martiri: “Befana in Piazza” 2ª ed., a cura de L’Atletica Padre Pio, in collaborazione con lo Speleo Club Sperone.
Ore 19:00, Salone della Parrocchia di Sant’Onofrio: Premiazioni di “Natale in Famiglia con il Presepe” (33ª ed.) e “Disegna il tuo Natale” (15ª ed.), a cura di Radio Monte Calvo.
Ore 20.00, Chiostro comunale: “Racconti davanti al presepe” con NCTP.

Il presepe nel chiostro comunale potrà essere visitato fino al 6 gennaio, ogni mattina e nel pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00, grazie alla collaborazione di VAB Puglia e delle associazioni di protezione civile.

www.prolocosangiovannirotondo.it
 


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright