Menu Chiudi

QUINTA EDIZIONE DEL PREMIO MATTEO SALVATORE

Si è tenuta nella Sala Giunta di Palazzo Dogana, alla presenza di Nicola Vascello (Presidente APT e Assessore al Turismo della Provincia di Foggia), Billa Consiglio (Assessore alla Cultura della Provincia di Foggia), il direttore artistico Angelo Cavallo e Mario De Vivo (responsabile degli Spettacoli e dei Grandi Eventi della Provincia di Foggia e conduttore della serata) la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione del Premio Matteo Salvatore. La manifestazione, voluta dal manager Angelo Cavallo, Margherita Salvatore, figlia del folk singer apricenese, Teresa Rendine, direttrice della Girotondo Pugliese e Gennarino Arbore, si terrà a Foggia sabato 19 dicembre, a partire dalle 21.00, sul palco del Teatro del Fuoco. Durante la conferenza stampa di presentazione, Angelo Cavallo ha illustrato le motivazioni che hanno spinto a selezionare i premiati di quest´anno: la band foggiana degli Pseudofonia, la cantante Rosapaeda, il cantautore Gianmaria Testa, Fausto Mesolella, chitarrista degli Avion Travel, e Mimmo Epifani (per il progetto "Lu Pugliese a Roma), che si esibiranno durante la serata di premiazione. Ospiti della quinta edizione del Premio Matteo Salvatore saranno i Tavola 28 e Nicola Giuliani.
 Angelo Cavallo ha anche presentato le attività a margine del Premio Matteo Salvatore:
– Per il Centro Studi Matteo Salvatore, sito presso la Biblioteca Provinciale Magna Capitana, il lavoro, già iniziato da Cavallo, di trascrizione di tutte le ballate dell´artista scomparso, in lingua Italiana che diventerà un libro e un sostegno per la conoscenza delle ballate, non più in distribuzione, ma ascoltabili, a utilizzo di ricerche, dal catalogo sonoro, depositato presso la Biblioteca Provinciale.
– Matteo Salvatore diventerà un fumetto da divulgare nelle scuole della Capitanata. Si intitolerà Le Quattro Stagioni dell´Anima Meridionale e percorre la vita dell´uomo attraverso le ballate significative di Matteo Salvatore ovvero l´animo del fanciullo con i giochi e la spensieratezza, del giovane con l´amore e l´emigrazione.
– Verrà realizzato un mediometraggio sui 5 anni di attività del Premio Matteo Salvatore con l´aggiunta di filmati inediti, a cura di Angelo Cavallo, Cosimo Damiano Damato e Mediafarm, la cittadella della comunicazione.
-Ristampa dell´ultimo CD "Ogni giorno una storia" di Matteo Salvatore, prodotto nel 2002 per "Stampa Alternativa".
– Film, progetto e stesura di un soggetto e realizzazione cinematografica sulla vita artistica dell´artista pugliese.
– Progetto di istituzione del Festival di Capitanata, con l´ambizione di concentrare l´attenzione sulla poesia e la melodia dei sud di tutto il mondo, messi a confronto sul un unico palcoscenico, la terra di Capitanata.
– La sera precedente all´evento, nei locali de La Carboneria (a Foggia, in via San Domenico 48) si terrà La leggenda del cantastorie solitario, l´anteprima del Premio Matteo Salvatore che vedrà esibirsi gli ospiti del premio Fausto Mesolella (chitarrista degli Avion Travel) e Mimmo Epifani. Sempre in serata verrà presentato il video Mediterraneo dei Tavola 28. La serata avrà inizio alle 21.00. La prestigiosa manifestazione, promossa dall´associazione Girotondo Pugliese, quest´anno è stata organizzata con i patrocini dell´Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, l´Assessorato alla Cultura della Provincia di Foggia, la Biblioteca Provinciale La Magna Capitana, l´Apt Foggia e il Club Tenco Sanremo.
Media partners dell´iniziativa sono, invece, l´emittente televisiva Teleradioerre – che trasmetterà (in differita) la serata – RadioNova97 e il magazine Viveur. Il Settimanale del tempo Libero.