Menu Chiudi

Impotenza sessuale problema per 1 pugliese su 8

Circa 197 mila sono i pugliesi (un maschio adulto su otto) a soffrire di disfunzione erettile, una patologia che oltre a minare la sfera intima e la vita di coppia è spesso un campanello d’allarme per l’insorgenza di altre malattie, prime tra tutte quelle cardiovascolari o il diabete. Con l’obiettivo di diffondere una corretta cultura della prevenzione, diagnosi e trattamento della disfunzione erettile, la Società italiana di andrologia ha rinnovato la promozione della campagna informativa «Torna ad amare senza pensieri» (www.amaresenzapensieri.it).

«Come Società italiana di andrologia – afferma in una nota il ricercatore universitario presso l’Urologia I universitaria del Policlinico di Bari, Carlo Bettocchi – riteniamo che sia fondamentale lavorare sul “sommerso” di questa malattia che spesso è il primo segnale di altre patologie, come problemi cardiovascolari e diabete. Spesso, però, i pazienti sono “bloccati” tanto da non riuscire a parlare del proprio problema, né al medico di famiglia, né allo specialista andrologo». «E questo succede – aggiunge – perché il potenziale paziente non è informato sull’evoluzione della patologia.

In presenza di un deficit dell’erezione, l’uomo tende infatti a rinchiudersi in se stesso, o a cercare soluzioni alternative alla visita medica, perdendo così decisamente del tempo prezioso per arrivare alla soluzione. Si calcola, infatti, che ogni potenziale paziente impieghi circa 2 anni a rivolgersi ad un medico».

Sito internet interattivo È stato ideato «come fonte d’informazione primaria sulla patologia e consente di rivolgere domande online, anche in forma del tutto anonima, agli specialisti».
L’ Identikit del potenziale paziente Età compresa tra i 50 e 60 anni, diplomato, abitante nelle grandi città, con una stabile relazione di coppia, ma che non si è ancora sottoposto ad una visita andrologica.
Disfunzione erettile

Si intende l’incapacità persistente o ricorrente di ottenere o di mantenere l’erezione nel corso di un rapporto sessuale. I problemi di erezione possono essere presenti tutte le volte che si ha un rapporto sessuale, oppure in una percentuale di tentativi, ad esempio può comparire tre volte su dieci rapporti.

La disfunzione dell’erezione avvia un circolo vizioso che genera ansia di prestazione nei soggetti che ne soffrono. Questa ansia contribuisce ad aggravare progressivamente la disfunzione erettiva stessa, creando ulteriore frustrazione sia in chi ha il problema, sia nel suo partner.

 

 ———————————————————–
Comunicazione pubblicitaria
Quest’anno regalate storie, idee…e qualche sogno.
Regalate un Natale tutto da leggere
La Città Vivibile
di Matteo Siena
L’odonomastica di Vieste dall’Era Antica ad Epoca contemporanea
——————————————————————————-
La Grande Implosione
di ninì delli Santi
nulla è impossibile a Vieste dove nulla è possibile
———————————————————————————
I libri sono in vendita nelle edicole e cartolibrerie di Vieste
per prenotazioni
info@ondaradio.info
—————————————————————–