Menu Chiudi

Treni Puglia/ Torna il Torino-Lecce

Il Cipe ha approvato il nuovo contratto di servizio di Trenitalia inserendo, su indicazione del ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, una prescrizione relativa al ripristino del collegamento Eurostar City Torino-Lecce «la cui soppressione aveva destato preoccupazione soprattutto nelle province del Salento».  Ne dà notizia lo stesso ministro in una nota diffusa a Bari. A partire da gennaio, con un’intesa che si realizzerà con Trenitalia, il servizio verrà riattivato. Fitto manifesta «la sua piena soddisfazione per la disponibilità mostrata da Trenitalia per la riattivazione di un collegamento ferroviario indispensabile a garantire la mobilità tra il Salento e il resto del Paese».

Per il capogruppo di Forza Italia-Pdl alla Regione Puglia, Rocco Palese, “ancora una volta i fatti hanno sconfitto le chiacchiere. Da gennaio, grazie all’impegno del ministro Fitto, Trenitalia ripristina l’Eurostar Lecce Torino, soppresso qualche giorno fa con l’entrata in vigore dell’orario invernale. Una penalizzazione ingiusta per il Salento e per la Puglia che avevamo stigmatizzato anche con l’approvazione unanime di uno specifico ordine del giorno in Consiglio regionale la settimana scorsa”.
“Ma la Giunta Vendola non ha alzato un dito – osserva Palese – la sinistra pugliese è troppo impegnata a farsi guerra all’interno per occuparsi dei problemi reali dei cittadini. Quindi ci ha pensato il Governo nazionale. Stamattina il Cipe doveva approvare il nuovo contratto di servizi di Trenitalia e, quindi, stanziare i finanziamenti statali e, su segnalazione del ministro Fitto, nel contratto è stata aggiunta la prescrizione per Trenitalia di ripristinare l’Eurostar Lecce-Torino che quindi tornerà in servizio a gennaio, con applicazione del nuovo contratto approvato oggi dal Cipe. Per fortuna, quindi – conclude il presidente del gruppo consiliare di Forza Italia – Fitto è riuscito a fare in modo che i tanti disagi delle popolazioni del Salento e dell’intera Puglia, durassero solo qualche giorno. E’ la differenza tra la politica delle inutili polemiche e la politica dei fatti”.