Menu Chiudi

12° Premio nazionale “Città di Vico del Gargano 2010” per romanzo breve inedito

Il Comune di Vico del Gargano, bandisce un Concorso per il conferimento del 12° Premio Letterario “Città di Vico del Gargano” al miglior romanzo breve, inedito. Modalità di partecipazione. – La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti. I partecipanti dovranno inviare un unico elaborato non superiore alle 50.000 battute (33 cartelle dattiloscritte di 25 righe da 60 battute ciascuna, spazi inclusi). Esso dovrà essere inedito, pena la perdita del premio. Non potranno partecipare al Concorso i vincitori del primo premio delle precedenti cinque edizioni del Premio Vico del Gargano.
Gli elaborati, inviati in 3 copie, contrassegnati dal titolo, dovranno essere anonimi. Le generalità dell’autore (titolo dell’opera, cognome e nome, data e luogo di nascita, indirizzo, recapito telefonico, e-mail) dovranno essere indicate in busta chiusa a parte e allegata alle copie degli elaborati.
Gli elaborati del vincitore e dei finalisti dovranno essere inviati, su richiesta degli organizzatori e successivamente, anche su supporti magnetici in Word. I testi non saranno restituiti e saranno archiviati nella Biblioteca di Vico del Gargano.

Scadenza. – Gli elaborati, con le modalità prima indicate, dovranno pervenire entro e non oltre il 15 maggio 2010 al seguente indirizzo: 12° Premio Letterario “Città di Vico del Gargano” presso Comune di Vico del Gargano, piazza S. Domenico, 71018 Vico del Gargano (FG).

La proclamazione del vincitore avverrà domenica 29 agosto 2010, a Vico del Gargano. La manifestazione è promossa dall’Amministrazione Comunale di Vico del Gargano. Nel corso della premiazione saranno letti brani tratti dai romanzi vincitori. Sarà effettuata una ripresa filmata della manifestazione.

Premi. – All’opera vincitrice, scelta tra una cinquina di finaliste, sarà assegnato il Premio “Città di Vico del Gargano” consistente nella sua pubblicazione, in edizione speciale, in 500 copie, a cura della Edizioni Cofine, nell’assegnazione all’autore di 100 copie del libro e di un compenso di 400 euro. Al secondo classificato R.S. di euro 200, al  terzo R.S. di 100 euro. Al quarto e quinto classificato saranno assegnati prodotti della tradizione enogastronomica vichese.
I premi dovranno essere ritirati personalmente (pena l’esclusione) nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà in Vico del Gargano domenica 29 agosto 2010. Nella manifestazione saranno letti brani tratti dai romanzi vincitori. Sarà effettuata una ripresa filmata.
I cinque finalisti avranno in premio il soggiorno gratuito per un week end a Vico del Gargano, in occasione della premiazione.

Giuria. – Il premio sarà attribuito, a giudizio insindacabile della giuria composta da: Domenico Cofano – Università di Foggia, presidente; Grazia D’Altilia – scrittrice; Achille Serrao – narratore, poeta, critico letterario; Rino Caputo – Università Roma Tor Vergata; Giuseppe Massara – Università Roma La Sapienza;; Michele Afferrante – giornalista e autore televisivo; Vincenzo Luciani – editore.

Informazioni: tel. 06-2286204, 06-2253179; e-mail poeti@fastwebnet.it.

L’esito del concorso sarà reso noto attraverso la stampa e altri canali di informazione e sui siti www.poetidelparco.it e www.comune.vicodelgargano.fg.it.