Menu Chiudi

Consiglio provinciale, l’esito della seduta

Il Consiglio provinciale, riunitosi stamane a Palazzo Dogana, ha approvato all’unanimità il regolamento finalizzato alla disciplina, all’esercizio, al controllo, alla manutenzione e all’ispezione degli impianti termici nei territori di competenza della Provincia di Foggia, proposto dall’assessore alle Attività Produttive e Politiche Energetiche, Pasquale Pazienza. Sempre all’unanimità è stato poi approvato l’aumento del capitale sociale della società consortile ‘Patto Verde’ (con l’acquisto da parte dell’Amministrazione provinciale del 35,8 per cento delle quote). Contestualmente l’Assise ha provveduto a deliberare la richiesta di inserimento di due rappresentanti del Consiglio provinciale, che si aggiungano a quello già spettante di diritto, all’interno del Consiglio di Amministrazione della società consortile. Successivamente il Consiglio ha approvato all’unanimità il Piano territoriale di coordinamento provinciale, dopo la certificazione di compatibilità rilasciata dalla Regione Puglia. Con questo passaggio, che segue l’adozione dello schema del PTCP e l’adozione del PTCP da parte dell’assemblea di Palazzo Dogana, e la fase di presentazione delle osservazioni e delle proposte, l’Assise vara ufficialmente l’importante documento di programmazione territoriale, che dopo la sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia sarà formalmente esecutivo.  Approvati al
l’unanimità anche la presa d’atto di acquisizione al demanio provinciale dei tratti, ormai realizzati, della strada regionale n.1-Pedesubappenninica e il contratto di donazione di suolo destinato all’edificazione scolastica tra il Comune di Torremaggiore e la Provincia di Foggia riguardante i lavori di costruzione dell’Istituto tecnico commerciale ‘Leccisotti’ di Torremaggiore. Approvate, sempre all’unanimità, le proposte della VI Commissione consiliare relative alle istanze per le richieste di contributi inoltrate da soggetti pubblici e privati. Contestualmente, l’Assise ha disposto lo slittamento del termine ultimo utile per la pr!
 esentazi
one delle domande di richiesta di contributo al 31 gennaio 2010, senza che però questo termine comporti variazioni per le spese già preventivate ed eventualmente impegnate per l’anno 2009. Approvato all’unanimità anche il regolamento per le zone di addestramento, allenamento e gare cinofile.
Il Consiglio provinciale ha poi discusso ed approvato all’unanimità anche alcuni Ordini del giorno presentati dai vari gruppi consiliari: quello presentato dai gruppi dell’UdC, della Sinistra Arcobaleno e del Partito Democratico relativo ai danni alluvionali che hanno colpito i Comuni di San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo lo scorso 12 settembre; quello relativo allo smobilizzo e trasferimento urgente dei fondi ‘Fas’ presentato dal consigliere dell’Italia dei Valori Massimo Colia; quello relativo al ridimensionamento della stazione ferroviaria di San Severo presentato dai consiglieri provinciali del Popolo della Libertà Paolo Mongiello ed Emilio Gaeta. Rinviato, invece, l’Ordine del giorno relativo al sostegno alla legge sui diritti di cittadinanza, in discussione in questi giorni in Parlamento.
Rinviati anche i seguenti accapi: adesione al ‘Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche’; elezione del Difensore Civico; progetto Moldaunia (al quale sarà dedicato un consiglio provinciale monotematico); revoca deliberazione consiliare n.514/97 e successive modifiche ed integrazioni intervenute con deliberazioni n.635/98, n.40/99, n.36/2000 in materia di contributi in conto interessi alle piccole e medie imprese; adesione all’associazione europea delle ‘Vie Francigene’ – approvazione statuto; approvazione schema di convenzione tra Provincia di Foggia e Comuni di Carlantino, Sant’Agata di Puglia e Vico del Gargano – delibera Cipe n.20/2004 – Accordo di programma quadro di difesa del suolo; acquisizione quote sociali della società ‘Diomede’. Rinviati anche gli ordini del giorno relativi all’esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche e all’aeroporto ‘Gino Lisa’ di Foggia.