Menu Chiudi

Cagnano Varano/ INAUGURATA LA NUOVA BIBLIOTECA COMUNALE

Non solo una cerimonia, ma un percorso attraverso la storia, la tradizione, i costumi, la cultura di una comunità.

 

L’inaugurazione della nuova biblioteca comunale di Cagnano Varano è stato un evento che ha coinvolto autorità e cittadini, in un’organizzazione partecipata, simbolo stesso della nuova biblioteca: non più luogo per conservare e consultare libri, ma spazio per l’aggregazione e il confronto, come ha ricordato il sindaco Nicola Tavaglione: “Oggi inauguriamo un nuovo modo di essere biblioteca. Apriamo una nuova fase nella fruizione del patrimonio librario, offrendo nuovi spazi e nuovi mezzi alla crescita culturale di una comunità. Oggi innalziamo una diga di libri e sapere per fronteggiare la barbarie dei nostri tempi”.
Alla cerimonia di inaugurazione, ospitata nella Sala Consiliare, erano presenti il presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, e il direttore della Biblioteca e dei Musei provinciali, Franco Mercurio, che sono stati accolti dai canti e dai balli del gruppo folcloristico “Le Gemme del Gargano”.
Ampio il programma della manifestazione con la Sala Consiliare che si è trasformata per un giorno un palcoscenico teatrale, dove gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Nicola D’Apolito”, hanno recitato poesie, cantato, messi in scena favole e ballato al suo della musica popolare dei Cantori di Carpino.
Poi il taglio del nastro.
La nuova biblioteca comunale – ospitata in via Dante – aderente al progetto “Aracne”, finalizzato alla realizzazione di un sistema a rete di biblioteche pubbliche glocali, vedrà incrementare non solo il patrimonio librario ma anche l’offerta multimediale, con la realizzazione di sale lettura (per adulti e ragazzi), punti di ascolto per la musica e video, internet-point.
Le manifestazioni, però non si sono concluse con l’inaugurazione, ma prevedono anche altri momenti di intrattenimento – che si susseguiranno durante le festività natalizie – con il “Cinema per piccoli” e le visite guidate ai nuovi spazi bibliotecari.

fuoriporta.it