The news is by your side.

A Monte Sant’Angelo/ “La nuova Capitanata tra Cultura e Soft Economy”

18

Ancora un "FOCOLARE d’Inverno" promosso da Legambiente FestambienteSud, Arci nuova gestione e Obiettivo Gargano. Al via Venerdì 15 gennaio 2010, ore 19. Il primo appuntamento dell’anno con il “Focolare d’Inverno” con un seminario di approfondimento dedicato alla “Economia della Conoscenza in Capitanata” Dopo la positiva esperienza del Focolare d’Autunno prosegue il programma di attività del Patto associativo per il rilancio di Monte Sant’Angelo.

Il tema del secondo ciclo, intitolato, in continuità con il primo, Focolare d’Inverno, è “La Nuova Capitanata tra Cultura e Soft Economy”.

“E’ il tema della ‘soft economy’ quello che vogliamo affrontare nell’ambito dei nove appuntamenti del focolare d’inverno nella tripla espressione della cosiddetta ‘Economia della Conoscenza’, della ‘Green Economy’ e della ‘Economia dei Servizi’, accompagnati da una esplorazione nel campo culturale con la presentazione di dischi, libri e altre espressioni artistiche”, spiega Franco Salcuni a nome delle tre associazioni promotrici, che continua: “L’economia dolce è quella che affonda le radici nelle vocazioni del territorio senza stravolgerle, che produce reddito duraturo senza speculazione e violenza sull’ambiente, sulla società e sulla cultura dei luoghi. Nella nostra provincia ci sono molti margini di crescita della economia ‘soft’, così come ci sono degli esempi positivi dai quali partire per poter orientare lo sviluppo verso l’economia dolce. La recentissima attribuzione delle bandiere arancioni a due comuni della Capitanata rappresenterà l’inizio di una discussione di nove settimane, i due sindaci di Orsara e Pietra saranno infatti tra i nostri ospiti questo venerdì”.

Programma

La prospettiva della Knowledge Economy: comunicazione, educazione e cultura possono rilanciare lo sviluppo del territorio?

Ospiti:

Mario Simonelli, sindaco di Orsara di Puglia (neo bandiera arancione TCI)
Rino Lamarucciola, sindaco di Pietra Montecorvino (neo bandiera arancione TCI)
Michele Ortore, presidente dell’associazione Carpino Folk Festival
Vanessa Pallucchi, Presidente nazionale di Legambiente scuola e formazione
Piero Paciello, direttore del quotidiano l’Attacco
Valentina Scuccimarra, media-director della Cittadella della Comunicazione “Media Farm”
Nicolangelo De Bellis, presidente provinciale Assocomunica
Giovanni Granatiero, assessore alla cultura di Monte Sant’Angelo
Franco Salcuni, presidente del consorzio 5FSS – Five Festival Sud System

L’incontro si terrà nel Laboratorio delle Idee e dei Progetti in via Gambadoro 27 (centro storico) di Monte Sant’Angelo, con inizio alle ore 19:00.

Patto Associativo per il rilancio di Monte Sant’Angelo

Informazione per creare partecipazione!


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright