Menu Chiudi

Puglia, Agenzia Entrate in arrivo 19mila rimborsi

Sono in arrivo in Puglia per famiglie e imprese 19.000 rimborsi: lo rende noto l’Agenzia delle Entrate, spiegando di aver, negli ultimi mesi, disposto 18.807 rimborsi per un ammontare complessivo superiore ai 17 milioni di euro. I soldi arriveranno, in questi giorni, a persone fisiche e imprese, che potranno beneficiare di liquidità in un momento di crisi economico-finanziaria.

Con questa ultima tornata, l’Amministrazione finanziaria chiude il bilancio dei rimborsi 2009 in Puglia a quota 250 milioni di euro.

Per le imprese pugliesi circa 700 rimborsi sono stati disposti alla fine del 2009 e porteranno, a breve, 1,3 milioni di euro in cassa, a titolo di crediti Iva. In tutto il 2009, sono stati 123 i rimborsi alle imprese relativi a imposte dirette, per un ammontare complessivo di circa 39 milioni di euro, e più di 5.000 i rimborsi Iva per un valore di quasi 150 milioni. Sommando queste due cifre, ammontano a circa 189 milioni di euro i rimborsi disposti nei confronti delle imprese nel 2009.

Per le famiglie in Puglia, l’amministrazione finanziaria ha disposto, alla fine dell’anno circa 18.000 rimborsi Irpef, per una cifra pari a 15 milioni di euro in arrivo, proprio in questi giorni, ai contribuenti che hanno presentato la dichiarazione dei redditi fino al 2007. Con questi rimborsi, arrivano a circa 63 milioni di euro le somme complessivamente erogate dall’Agenzia alle famiglie pugliesi nell’anno appena trascorso.

Con riferimento al tipo di imposta, infine, i rimborsi alle persone fisiche sono scaturiti per la gran parte dalle imposte dirette (59 milioni di euro) e per la parte residua da imposte indirette (quasi 4 milioni di euro) Per i contribuenti che hanno comunicato all’Agenzia delle Entrate il codice Iban, i rimborsi verranno accreditati direttamente sul conto corrente. Per tutti gli altri, invece, le somme verranno pagate con vaglia cambiario della Banca d’Italia oppure in contanti in un qualsiasi ufficio postale.