Menu Chiudi

Presentata a Lucera tappa pugliese del Giro d’Italia

La carovana del Giro d’Italia partirà da Lucera per raggiungere l’Aquila, in quella che sarà la tappa più lunga della 93esima edizione della corsa rosa. I ciclisti partiranno dal comune federiciano il 19 maggio, per arrivare nella città abruzzese dopo 262 chilometri. L’11esima tappa del Giro d’Italia – che comincerà ad Amsterdam l’8 maggio e si concluderà a Verona il 30 maggio – è stata presentata al teatro Garibaldi di Lucera.
L’impegnativo percorso è stato illustrato dal direttore della corsa, Angelo Zomegnan: "dovranno scalare tre gran premi della montagna, due di seconda categoria e uno di prima, a Rionero Sannitico. Non si tratta dell’unica tappa in Puglia: il giorno precedente, i corridori arriveranno a Bitonto, dopo aver percorso 220 chilometri da Avellino.
Come sempre parteciperanno i migliori ciclisti del panorama internazionale: oltre ai più forti atleti italiani – su tutti Ivan Basso e Franco Pellizzotti – gareggeranno il campione mondiale, l’australiano Cadel Evans, lo spagnolo Carlos Sastre e il vincitore della scorsa edizione, il russo Denis Menchov.
Ma accanto all’aspetto sportivo, l’arrivo a l’Aquila segnerà anche una grande giornata di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal sisma dello scorso anno.