Menu Chiudi

Meeting Mondiale dei Giovani

Si aprirà domani 19 gennaio il primo Meeting Mondiale dei Giovani, organizzato dalla Regione Puglia. Prenderanno parte alla manifestazione barese 1500 tra diplomatici e volontari oltre che esperti di politica internazionale e giornalisti. Vi saranno imprenditori provenienti da 163 Paesi e 500 delegati da ogni parte del mondo. Il delegato per la Regione Puglia, unico partecipante al Meeting tra i giovani di Bollenti Spiriti della Provincia di Foggia, sarà il Dott. Michele Vigilante, Presidente della Ethos Puglia – associazione nata in aprile 2009 all’interno del progetto “Laboratorio Etico” – vincitore dell’iniziativa Principi Attivi di Bollenti Spiriti.

Il Meeting, promosso dalla Regione insieme al Ministero della Gioventù, dall’Agenzia nazionale per i Giovani, con il patrocinio della presidenza della Repubblica, della Camera e del Senato si svolgerà presso il padiglione 7 della Fiera del Levante di Bari dal 19 al 21 gennaio.

Oltre al Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, è prevista la presenza del Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni. L’evento ruoterà attorno a sei letture magistrali, agli interventi delle agenzie delle Nazioni Unite e a 12 workshop su cinque aree tematiche: cittadinanza, educazione, ambiente, lavoro ed economia, sicurezza e sviluppo umano.

Sono state coinvolte anche 35 scuole pugliesi e 5.600 studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. Il 20 dicembre ci sarà in Fiera un’assemblea plenaria, parallela allo svolgimento del Meeting. Quello di Bari è infatti il primo appuntamento internazionale in vista della celebrazione, l’estate prossima, dell’Anno dei giovani promosso dalle Nazioni Unite.