The news is by your side.

Monte Sant’Angelo/ Aperte le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria

19

Si pone all’attenzione dei genitori che, in data 15 gennaio 2010, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha emanato la annuale circolare sulle iscrizioni, che fornisce puntuali istruzioni e indicazioni sugli adempimenti e le procedure di effettuazione delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione. Nel ricordare che il termine di scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione è stato fissato dal Ministero al 27 febbraio 2010, e che è possibile indirizzare tale domanda ad una sola istituzione scolastica, si riportano qui di seguito alcune informazioni utili ai genitori che si apprestano ad iscrivere i propri figli alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria o alla secondaria di primo grado (già scuola media):
 
Scuola dell’infanzia
Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2010 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2010 e, comunque, entro il 30 aprile 2011.
Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2010.
Nelle scuole dell’infanzia dei territori montani e di piccoli comuni privi di servizi educativi per la primissima infanzia e con sezioni con un numero di iscritti inferiore a quello previsto, è consentita, in via straordinaria, l’iscrizione di piccoli gruppi di bambini di età compresa tra i due e i tre anni, per un massimo di tre bambini per sezione.

Scuola primaria
I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2010. Gli stessi hanno la possibilità di iscrivere anticipatamente anche i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2011.

Scuola secondaria di primo grado
Per l’anno scolastico 2010-2011 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni in possesso della promozione o della idoneità a tale classe.

Le iscrizioni sono un momento importante dell’attività del sistema scolastico, momento che va al di là delle procedure e degli adempimenti di carattere puramente amministrativo e costituisce l’occasione per avviare in modo concreto e positivo il dialogo tra scuole, famiglie, istituzioni e realtà del territorio.

Al più presto saranno rese note le date in cui la sottoscritta incontrerà i genitori per illustrare l’offerta formativa della Scuola nonché per fornire informazioni in merito all’organizzazione prevista per l’a.s. 2010/2011, ai criteri di formazione delle classi prime e ai docenti cui le stesse saranno assegnate.

Nell’attesa, a tutte le famiglie interessate si rivolge l’invito a recarsi presso Istituto Comprensivo “V. Amicarelli”, tutti i giorni feriali, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, dove è disponibile uno sportello informativo per eventuali richieste di chiarimento.

 
   
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
      
    prof.ssa Enza M. A. Santodirocco     


error: Il contenuto di questo sito è protetto dal Copyright